Che cosa influenza la decisione di comprare o meno un prodotto? O il motivo che lega una persona ad un brand anziché un altro? La risposta è il marketing emozionale, che consiste nel creare un legame di fiducia tra cliente e brand, coinvolgendolo tramite emozioni ed esperienze positive. Verranno esplorate le strategie per coinvolgere le emozioni, i desideri inconsci e le esperienze personali L’attenzione al cliente da parte dell’imprenditore sta diventando sempre più importante in quanto in base a questo dipendono i volumi di vendita. Il punto fondamentale è prendere in considerazione le emozioni e i valori come strumento per creare un legame a lungo termine con il cliente attraverso una sensazione di appartenenza ed esclusività Il cliente quando compra oltre che i beni materiali, cerca anche delle emozioni, bisogna quindi concentrarsi oltre che sull’acquisto anche sull’esperienza d’acquisto. Viene fatto un focus su quali emozioni bisogna scatenare e quali sono le differenze tra l’una e l’altra e vengono analizzate le tre strategie principali che influenzano la decisione dei clienti: lo storytelling, il linguaggio e gli elementi visivi Come caso studio, si analizzano delle aziende che hanno deciso di usare le emozioni a proprio vantaggio come strategia di marketing

Emotional marketing: come le emozioni influenzano le nostre scelte

GROSSO, NOEMI
2021/2022

Abstract

Che cosa influenza la decisione di comprare o meno un prodotto? O il motivo che lega una persona ad un brand anziché un altro? La risposta è il marketing emozionale, che consiste nel creare un legame di fiducia tra cliente e brand, coinvolgendolo tramite emozioni ed esperienze positive. Verranno esplorate le strategie per coinvolgere le emozioni, i desideri inconsci e le esperienze personali L’attenzione al cliente da parte dell’imprenditore sta diventando sempre più importante in quanto in base a questo dipendono i volumi di vendita. Il punto fondamentale è prendere in considerazione le emozioni e i valori come strumento per creare un legame a lungo termine con il cliente attraverso una sensazione di appartenenza ed esclusività Il cliente quando compra oltre che i beni materiali, cerca anche delle emozioni, bisogna quindi concentrarsi oltre che sull’acquisto anche sull’esperienza d’acquisto. Viene fatto un focus su quali emozioni bisogna scatenare e quali sono le differenze tra l’una e l’altra e vengono analizzate le tre strategie principali che influenzano la decisione dei clienti: lo storytelling, il linguaggio e gli elementi visivi Come caso studio, si analizzano delle aziende che hanno deciso di usare le emozioni a proprio vantaggio come strategia di marketing
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/137335