Questa tesi si concentra sull'analisi di due rappresentazioni teatrali contemporanee dell' "Antigone" di Jean Anouilh del 1942. La prima del 2003 messa in scena da Nicolas Briançon, e la seconda del 2018 messa in scena da Alexandre Païta. All'interno dello studio vengono esaminate le innovazioni ed i cambiamenti apportati dai due registi con lo scopo di comprendere le loro interpretazioni e vedere le declinazioni che la pièce del 1942 può conoscere nella nostra epoca. Nel primo capitolo viene esaminata l'omonima tragedia di Sofocle e l'evoluzione del mito nella letteratura francese fino ad Anouilh. Dopodiché, nel secondo capitolo, viene analizzata più precisamente l' "Antigone" di Jean Anouilh e le sue differenze rispetto alla versione sofoclea. Infine, l'ultimo capitolo è dedicato all'analisi delle due rappresentazioni di Nicolas Briançon e Alexandre Païta. Dopo aver passato in rassegna qualche dettaglio biografico dei due registi, vengono esaminate le innovazioni e le differenze presenti nelle loro interpretazioni rispetto alla pièce di Anouilh con l'obiettivo di vedere come la tragedia del drammaturgo francese può essere rappresentata ad oggi.

"C'est bon pour les hommes de croire aux idées et de mourir pour elles". Due rappresentazioni contemporanee dell' "Antigone" di Jean Anouilh.

PESTERAU, THEODOR FLORENTIN
2021/2022

Abstract

Questa tesi si concentra sull'analisi di due rappresentazioni teatrali contemporanee dell' "Antigone" di Jean Anouilh del 1942. La prima del 2003 messa in scena da Nicolas Briançon, e la seconda del 2018 messa in scena da Alexandre Païta. All'interno dello studio vengono esaminate le innovazioni ed i cambiamenti apportati dai due registi con lo scopo di comprendere le loro interpretazioni e vedere le declinazioni che la pièce del 1942 può conoscere nella nostra epoca. Nel primo capitolo viene esaminata l'omonima tragedia di Sofocle e l'evoluzione del mito nella letteratura francese fino ad Anouilh. Dopodiché, nel secondo capitolo, viene analizzata più precisamente l' "Antigone" di Jean Anouilh e le sue differenze rispetto alla versione sofoclea. Infine, l'ultimo capitolo è dedicato all'analisi delle due rappresentazioni di Nicolas Briançon e Alexandre Païta. Dopo aver passato in rassegna qualche dettaglio biografico dei due registi, vengono esaminate le innovazioni e le differenze presenti nelle loro interpretazioni rispetto alla pièce di Anouilh con l'obiettivo di vedere come la tragedia del drammaturgo francese può essere rappresentata ad oggi.
FRA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
919035_dissertazionepesterautheodorflorentin.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/137316