Per la mia tesi di Laurea ho scelto di analizzare la catena di caffè Starbucks, perché i suoi prodotti, l’atmosfera che si respira nei suoi store e il brand in sé, mi hanno accompagnata in diversi momenti piacevoli della mia vita in ogni parte del mondo da me visitata, facendomi sentire sempre a casa. A questa motivazione emotiva, si è ovviamente aggiunto il mio interesse di studentessa di capire le scelte e le strategie che hanno portato il colosso Starbucks a costruire il suo impero globale. L’elaborato si propone di analizzare questo aspetto, focalizzandosi principalmente sulla customer experience offerta dalla multinazionale per realizzare al meglio i suoi valori e i suoi obiettivi. Uno sguardo importante è rivolto al ruolo costruttivo svolto dalla psicologia, attraverso lo studio degli effetti prodotti dall’applicazione di principi psicologici legati al campo dell’economia comportamentale. La mia analisi indaga, quindi, l’apporto sostanziale dell’innovazione tecnologica al modello di business aziendale, in un settore che vede protagonisti diversi brand tra loro in competizione. La proposta del caso studio “Starbucks e McDonald’s a confronto” sottolinea quanto sia impegnativo mantenere standard sempre elevati e una continuità nella positività dei risultati, anche in situazioni difficili e imprevedibili come l’emergenza sanitaria globale di Covid-19. Il futuro passa attraverso l’ampliamento della rete aziendale nel mondo e attraverso scelte mirate all’investimento in partnership proficue sul piano economico e umano.

L'EFFETTO STARBUCKS

BONADONNA, VIRGINIA
2021/2022

Abstract

Per la mia tesi di Laurea ho scelto di analizzare la catena di caffè Starbucks, perché i suoi prodotti, l’atmosfera che si respira nei suoi store e il brand in sé, mi hanno accompagnata in diversi momenti piacevoli della mia vita in ogni parte del mondo da me visitata, facendomi sentire sempre a casa. A questa motivazione emotiva, si è ovviamente aggiunto il mio interesse di studentessa di capire le scelte e le strategie che hanno portato il colosso Starbucks a costruire il suo impero globale. L’elaborato si propone di analizzare questo aspetto, focalizzandosi principalmente sulla customer experience offerta dalla multinazionale per realizzare al meglio i suoi valori e i suoi obiettivi. Uno sguardo importante è rivolto al ruolo costruttivo svolto dalla psicologia, attraverso lo studio degli effetti prodotti dall’applicazione di principi psicologici legati al campo dell’economia comportamentale. La mia analisi indaga, quindi, l’apporto sostanziale dell’innovazione tecnologica al modello di business aziendale, in un settore che vede protagonisti diversi brand tra loro in competizione. La proposta del caso studio “Starbucks e McDonald’s a confronto” sottolinea quanto sia impegnativo mantenere standard sempre elevati e una continuità nella positività dei risultati, anche in situazioni difficili e imprevedibili come l’emergenza sanitaria globale di Covid-19. Il futuro passa attraverso l’ampliamento della rete aziendale nel mondo e attraverso scelte mirate all’investimento in partnership proficue sul piano economico e umano.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/137195