Nel contesto economico odierno ogni settore è caratterizzato da uno svariato numero di concorrenti, che è necessario affrontare al meglio. I vari soggetti economici all’interno di un cluster si trovano quotidianamente dinanzi ad un confronto continuo con i propri competitors, è determinante quindi trovare il giusto modo per differenziarsi ed emergere. Per far sì che questo avvenga è necessario costruire vantaggi competitivi, al fine di creare valore aggiunto e differenziare l’offerta agli occhi dei clienti. Tra i principali vantaggi competitivi che un’azienda può costruire e alimentare vi sono la reputazione e la comunicazione, due elementi determinanti e strettamente collegati tra di essi, che è importante saper sfruttare al meglio. La reputazione è infatti un asset intangibile non imitabile che va costantemente coltivato e riaffermato: oggi nasce quindi l’esigenza di costruire una buona reputazione, e per far questo sono necessarie azioni concrete basate su valori interni reali ed etici correttamente veicolati, da qui il forte legame con un’attenta e mirata attività di comunicazione, in quanto la comunicazione è trampolino e scudo della reputazione d’impresa. L’obiettivo dell’elaborato è quello di analizzare come, all’interno di un settore molto competitivo, ci si riesce a distinguere attraverso la costruzione di una buona reputazione e l’attuazione di un’efficace politica di comunicazione. Durante lo studio si andrà a ricercare quanto la reputazione incide sulle performance aziendali, e qual è il contributo della comunicazione alla corporate reputation per la creazione di valore. Per condurre al meglio la ricerca verranno poste in un primo momento solide basi teoriche, al fine di comprendere gli argomenti cardine del lavoro e le varie interconnessioni tra di essi. E’ importante però osservare anche l’applicazione pratica di ciò che è stato trattato teoricamente, con lo scopo di trovare una giusta e soddisfacente risposta alla domanda di ricerca. Per questo, in un secondo momento l’analisi si concentrerà su un settore specifico, quello della grande distribuzione organizzata (GDO), studiando in particolare il caso Conad. Il settore della GDO è una grande realtà composta da molti competitors; verrà analizzato il modo in cui il leader attuale di settore (Conad) è riuscito ad emergere e differenziarsi dagli altri players.
L'impatto della reputazione e comunicazione d'impresa sulla leadership di un brand: analisi del caso Conad
GRECO, SOFIA
2021/2022
Abstract
Nel contesto economico odierno ogni settore è caratterizzato da uno svariato numero di concorrenti, che è necessario affrontare al meglio. I vari soggetti economici all’interno di un cluster si trovano quotidianamente dinanzi ad un confronto continuo con i propri competitors, è determinante quindi trovare il giusto modo per differenziarsi ed emergere. Per far sì che questo avvenga è necessario costruire vantaggi competitivi, al fine di creare valore aggiunto e differenziare l’offerta agli occhi dei clienti. Tra i principali vantaggi competitivi che un’azienda può costruire e alimentare vi sono la reputazione e la comunicazione, due elementi determinanti e strettamente collegati tra di essi, che è importante saper sfruttare al meglio. La reputazione è infatti un asset intangibile non imitabile che va costantemente coltivato e riaffermato: oggi nasce quindi l’esigenza di costruire una buona reputazione, e per far questo sono necessarie azioni concrete basate su valori interni reali ed etici correttamente veicolati, da qui il forte legame con un’attenta e mirata attività di comunicazione, in quanto la comunicazione è trampolino e scudo della reputazione d’impresa. L’obiettivo dell’elaborato è quello di analizzare come, all’interno di un settore molto competitivo, ci si riesce a distinguere attraverso la costruzione di una buona reputazione e l’attuazione di un’efficace politica di comunicazione. Durante lo studio si andrà a ricercare quanto la reputazione incide sulle performance aziendali, e qual è il contributo della comunicazione alla corporate reputation per la creazione di valore. Per condurre al meglio la ricerca verranno poste in un primo momento solide basi teoriche, al fine di comprendere gli argomenti cardine del lavoro e le varie interconnessioni tra di essi. E’ importante però osservare anche l’applicazione pratica di ciò che è stato trattato teoricamente, con lo scopo di trovare una giusta e soddisfacente risposta alla domanda di ricerca. Per questo, in un secondo momento l’analisi si concentrerà su un settore specifico, quello della grande distribuzione organizzata (GDO), studiando in particolare il caso Conad. Il settore della GDO è una grande realtà composta da molti competitors; verrà analizzato il modo in cui il leader attuale di settore (Conad) è riuscito ad emergere e differenziarsi dagli altri players.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/137179