The purposes of this paper are as follows: (a) To present a review of methods useful for analysing the life story that the client produces during the psychotherapy. b) To highlight how these methods agree on the high importance of metacognitive skills of the client for the success of his psychotherapy. In particular, only the methods of narrative analysis that adopt the theoretical perspective of narrative psychology and that include an analysis of texts (e.g. transcripts, video recordings, etc.) that have been produced during psychotherapy will be the included. The review includes four categories of narrative analysis methods: thematic, typological, narrative process coding and dialogical. Where appropriate, the connection between each method and metacognition will be clarified. It will be concluded that narrations that reflect good metacognitive skills, according to almost twenty years of empirical studies on the subject, characterise successful psychotherapies.
Gli scopi del presente elaborato sono i seguenti: a) Presentare una rassegna dei metodi di analisi della storia di vita prodotta dal cliente durante la psicoterapia. b) Evidenziare come questi metodi si accordino sull’importanza di una buona capacità metacognitiva del cliente per il successo della psicoterapia. In particolare, verranno esposti i metodi di analisi della narrazione che adottano la prospettiva teorica della psicologia narrativa e che comprendono un’analisi dei testi (es. trascrizioni, videoregistrazioni etc.) prodotti durante la psicoterapia. La rassegna comprende quattro categorie di metodi di analisi narrativa: tematica, tipologica, di codifica dei processi narrativi e dialogica. Dove opportuno, verrà reso evidente l’interesse per il tema della metacognizione. Si concluderà che una narrazione che riflette una buona capacità metacognitiva, stando a quasi vent’anni di studi empirici in merito, caratterizza una psicoterapia di successo.
L’analisi narrativa della storia di vita in psicoterapia: verso il potenziamento della metacognizione
FRANZA, ANNASTELLA
2021/2022
Abstract
Gli scopi del presente elaborato sono i seguenti: a) Presentare una rassegna dei metodi di analisi della storia di vita prodotta dal cliente durante la psicoterapia. b) Evidenziare come questi metodi si accordino sull’importanza di una buona capacità metacognitiva del cliente per il successo della psicoterapia. In particolare, verranno esposti i metodi di analisi della narrazione che adottano la prospettiva teorica della psicologia narrativa e che comprendono un’analisi dei testi (es. trascrizioni, videoregistrazioni etc.) prodotti durante la psicoterapia. La rassegna comprende quattro categorie di metodi di analisi narrativa: tematica, tipologica, di codifica dei processi narrativi e dialogica. Dove opportuno, verrà reso evidente l’interesse per il tema della metacognizione. Si concluderà che una narrazione che riflette una buona capacità metacognitiva, stando a quasi vent’anni di studi empirici in merito, caratterizza una psicoterapia di successo. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
906503_tesi_annastellafranza.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
361.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
361.11 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/137162