This thesis aims to investigate the human, organizational and social capital of successful startuppers. In the last two decades startups have become increasingly important in all the advanced economies and are now considered a major agent of economic innovation and social change. For years, questions like what are the reasons that lead some business initiatives to grow and others to not survive have attracted the attention of lots of experts. In this framework, it is important to identify the dimensions associated with entrepreneurial success. The scientific literature and the experience in the field agree that the growth of startup does not depend on a single factor, but on the interaction of different variables, exogenous, strategic-organizational and related to the human capital of the founders. The dissertation is divided into two parts: theoretical and of research. In the first part, it initially outlines the scenario in which the company is included; subsequently it illustrates the legal and corporate aspects of startup and funding sources to access. It then analyzes the human, organizational and social capital of the successful startuppers, referring to the major contributions of the literature. First it shows some psychological characteristics critical to the entrepreneur: self-efficacy, need for achievement and independence, risk appetite, passion for work, internal locus of control, emotional stability, self-regulation and resilience. It then examines the various skills (entrepreneurial, managerial, technical and economical) and the leadership that characterize effective startuppers. It finally does an analysis of some useful features to address the complexity and instability of the scenario: the entrepreneurial orientation, marked by proactivity, autonomy, innovation, the conscientiousness and the responsibility, the optimism and the perseverance , the creativity and the flexibility. The last section of the theoretical part focuses on the social capital of the successful startupper, showing how crucial the support of micro-network of family and working with qualified personnel inside and outside their enterprise are. The second part of the thesis, given the importance attributed by several authors and studies on human capital for its success, proposes a research that aims to facilitate the understanding of the phenomenon of entrepreneurship through the study of some personal characteristics (motivational factors and personality traits) who founded a startup. The objective has been to collect, at Italian level, some evidences on motivational and personality characteristics associated with successful entrepreneurial, comparing a group of startuppers to one of employees and one of university students. It has proceeded through the administration of a questionnaire whose results have been analyzed statistically. The results has showed that entrepreneurs have significantly higher levels in relation to the need for achievement, risk appetite, resilience and emotional stability, confirming the scientific literature reference.
Questa tesi si propone di investigare il capitale umano, organizzativo e sociale degli startupper di successo. Nell'ultimo ventennio le startup hanno assunto un'importanza crescente in tutte le economie avanzate e sono oggi considerate un rilevante agente di innovazione economica e di cambiamento sociale. Da anni ci si interroga su quali siano le motivazioni che portino alcune iniziative imprenditoriali a crescere ed altre a non sopravvivere. In questa cornice, risulta importante individuare le dimensioni associate alla riuscita imprenditoriale. La letteratura scientifica e l'esperienza sul campo concordano nell'affermare che la crescita delle startup non dipenda da un unico fattore, ma dall'interazione di diverse variabili, di tipo esogeno, strategico-organizzativo e relative al capitale umano dei fondatori. L'elaborato è suddiviso in due parti, una teorica e una di ricerca. Nella prima parte, inizialmente viene delineato lo scenario in cui si trova inserita l'impresa; successivamente sono illustrati gli aspetti giuridico-societari delle startup e le fonti di finanziamento a cui è possibile accedere. Viene poi analizzato il capitale umano, organizzativo e sociale degli startupper di successo, facendo riferimento ai maggiori contributi della letteratura. In primo luogo sono illustrate alcune caratteristiche psicologiche fondamentali per il neoimprenditore: autoefficacia, bisogno di realizzazione e di indipendenza, propensione al rischio, passione per il lavoro, locus of control interno, stabilità emotiva, self-regulation e resilienza. Vengono poi prese in esame le diverse competenze (imprenditoriali, manageriali, tecniche, economiche e di settore) e la leadership che caratterizzano i neoimprenditori efficaci. Si dà infine spazio all'analisi di alcune caratteristiche utili allo startupper per affrontare la complessità e l'instabilità dello scenario: l'orientamento imprenditoriale, contraddistinto da proattività, autonomia, innovatività, la coscienziosità e la responsabilità, l'ottimismo e la perseveranza, la creatività e la flessibilità. L'ultima sezione della parte teorica si concentra sul capitale sociale dello startupper di successo, mostrando quanto sia fondamentale il sostegno della micro-rete familiare e la collaborazione con personale qualificato all'interno e all'esterno della propria impresa. La seconda parte della tesi, alla luce dell'importanza attribuita da diversi autori e studi al capitale umano per il successo dell'impresa, propone una ricerca che ambisce a facilitare la comprensione del fenomeno dell'imprenditorialità tramite lo studio di alcune caratteristiche personali (fattori motivazionali e tratti di personalità) di chi fonda una startup. L'obiettivo è stato quello di raccogliere, a livello italiano, alcune evidenze sulle caratteristiche motivazionali e di personalità associate al successo imprenditoriale, confrontando un gruppo di startupper con uno di lavoratori dipendenti e uno di studenti universitari. Si è proceduto attraverso la somministrazione di un questionario i cui dati sono stati sottoposti ad analisi statistica. Dai risultati è emerso che i neoimpreditori mostrano livelli significativamente più elevati in relazione al bisogno di realizzazione, alla propensione al rischio, alla resilienza e alla stabilità emotiva, confermando la letteratura scientifica di riferimento.
Startupper di successo: capitale umano, organizzativo e sociale
BERTETTI, BARBARA
2014/2015
Abstract
Questa tesi si propone di investigare il capitale umano, organizzativo e sociale degli startupper di successo. Nell'ultimo ventennio le startup hanno assunto un'importanza crescente in tutte le economie avanzate e sono oggi considerate un rilevante agente di innovazione economica e di cambiamento sociale. Da anni ci si interroga su quali siano le motivazioni che portino alcune iniziative imprenditoriali a crescere ed altre a non sopravvivere. In questa cornice, risulta importante individuare le dimensioni associate alla riuscita imprenditoriale. La letteratura scientifica e l'esperienza sul campo concordano nell'affermare che la crescita delle startup non dipenda da un unico fattore, ma dall'interazione di diverse variabili, di tipo esogeno, strategico-organizzativo e relative al capitale umano dei fondatori. L'elaborato è suddiviso in due parti, una teorica e una di ricerca. Nella prima parte, inizialmente viene delineato lo scenario in cui si trova inserita l'impresa; successivamente sono illustrati gli aspetti giuridico-societari delle startup e le fonti di finanziamento a cui è possibile accedere. Viene poi analizzato il capitale umano, organizzativo e sociale degli startupper di successo, facendo riferimento ai maggiori contributi della letteratura. In primo luogo sono illustrate alcune caratteristiche psicologiche fondamentali per il neoimprenditore: autoefficacia, bisogno di realizzazione e di indipendenza, propensione al rischio, passione per il lavoro, locus of control interno, stabilità emotiva, self-regulation e resilienza. Vengono poi prese in esame le diverse competenze (imprenditoriali, manageriali, tecniche, economiche e di settore) e la leadership che caratterizzano i neoimprenditori efficaci. Si dà infine spazio all'analisi di alcune caratteristiche utili allo startupper per affrontare la complessità e l'instabilità dello scenario: l'orientamento imprenditoriale, contraddistinto da proattività, autonomia, innovatività, la coscienziosità e la responsabilità, l'ottimismo e la perseveranza, la creatività e la flessibilità. L'ultima sezione della parte teorica si concentra sul capitale sociale dello startupper di successo, mostrando quanto sia fondamentale il sostegno della micro-rete familiare e la collaborazione con personale qualificato all'interno e all'esterno della propria impresa. La seconda parte della tesi, alla luce dell'importanza attribuita da diversi autori e studi al capitale umano per il successo dell'impresa, propone una ricerca che ambisce a facilitare la comprensione del fenomeno dell'imprenditorialità tramite lo studio di alcune caratteristiche personali (fattori motivazionali e tratti di personalità) di chi fonda una startup. L'obiettivo è stato quello di raccogliere, a livello italiano, alcune evidenze sulle caratteristiche motivazionali e di personalità associate al successo imprenditoriale, confrontando un gruppo di startupper con uno di lavoratori dipendenti e uno di studenti universitari. Si è proceduto attraverso la somministrazione di un questionario i cui dati sono stati sottoposti ad analisi statistica. Dai risultati è emerso che i neoimpreditori mostrano livelli significativamente più elevati in relazione al bisogno di realizzazione, alla propensione al rischio, alla resilienza e alla stabilità emotiva, confermando la letteratura scientifica di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
738336_738336_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.86 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/13714