La tesi si concentra sul tema della post-memoria (ossia i ricordi e le memorie degli eventi più importanti del Novecento, trasmessi, direttamente o indirettamente, dai sopravvissuti ai loro discendenti) dal punto di vista letterario e narrativo. L’ elaborato si focalizza in particolare sul percorso dell’autrice Helena Janeczek all’interno della post-memoria, attraverso l’analisi di tre suoi romanzi: Lezioni di tenebra, Le rondini di Montecassino e La ragazza con la Leica; in essi Storia, in particolare Seconda guerra mondiale, e storie personali si intrecciano continuamente, consegnando al lettore la memoria di quei tragici avvenimenti.
Esercizi di postmemoria nell'opera di Helena Janeczek
VITTONE, VALENTINA
2022/2023
Abstract
La tesi si concentra sul tema della post-memoria (ossia i ricordi e le memorie degli eventi più importanti del Novecento, trasmessi, direttamente o indirettamente, dai sopravvissuti ai loro discendenti) dal punto di vista letterario e narrativo. L’ elaborato si focalizza in particolare sul percorso dell’autrice Helena Janeczek all’interno della post-memoria, attraverso l’analisi di tre suoi romanzi: Lezioni di tenebra, Le rondini di Montecassino e La ragazza con la Leica; in essi Storia, in particolare Seconda guerra mondiale, e storie personali si intrecciano continuamente, consegnando al lettore la memoria di quei tragici avvenimenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
920229_vittonetesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.22 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/137133