Among the new media, videogames are both the youngest and the most rapidly growing and they have established themselves as one of the most important forms of entertainment in pop culture. Nevertheless, videogames still struggle to be recognized by the uninitiated as a mature artistic production and at the same time does not enjoy a well-structured critical apparatus that can analyse it with due attention. The goal of this study is to propose examples of analysis of the narrative and ludic component of some videogames through the lens of literary criticism and narratology. The research question is: How can literary criticism be an example for the formation of a videogame equivalent aimed at an artistic analysis of the videogame? Literary criticism can indeed help to better explore the medium and conduct research on new storytelling methods unique to this form of entertainment. To answer this question, some recently released video games were studied. After a brief presentation of the selected titles, the themes proposed by each game and how the narrative and ludic features unique to each title served to reinforce these themes were described. This study demonstrated how it is possible to analyse the narrative component of a game through literary criticism and showed some narrative methods unique to the video game. After this study, it is clear how much literary criticism can help build a good dialogue around the medium. Although the titles chosen for this thesis have many differences, some subsequent studies could analyse many other distinct games, thus exploring other genres or going back in time to describe the first narrative attempts of the medium.
Il videogioco è il più giovane tra i nuovi media, ma anche quello che più rapidamente è cresciuto e si è imposto tra le più importanti forme di intrattenimento nella cultura pop. Nonostante ciò, il videogioco ancora fatica a essere riconosciuto dai non iniziati come produzione artistica matura e allo stesso tempo non gode di un apparato critico ben strutturato che possa analizzarlo con la dovuta attenzione. L’obiettivo di questo studio è quello di proporre esempi di analisi della componente narrativa e ludica di alcuni videogiochi attraverso la lente della critica letteraria e della narratologia. La domanda della ricerca è: Come la critica letteraria può essere d’esempio alla formazione di una critica videoludica volta a una analisi artistica del prodotto videoludico? La critica letteraria può infatti aiutare a esplorare meglio il medium e condurre una ricerca su nuovi metodi di narrazione esclusivi a questa forma di intrattenimento. Per rispondere a questa domanda, si è proceduto allo studio di alcuni videogiochi di recente pubblicazione. Dopo una breve presentazione dei titoli scelti, sono stati descritti i temi proposti da ciascun gioco e come le caratteristiche narrative e ludiche uniche a ciascun titolo sono servite a rinforzare tali temi. Questo studio ha dimostrato come è possibile analizzare la componente narrativa di un gioco attraverso la critica letteraria e ha mostrato alcuni metodi narrativi unici al videogioco. Dopo questo studio, è chiaro quanto la critica letteraria può aiutare a costruire un buon discorso attorno al medium. Anche se i titoli scelti per questa tesi presentano molte differenze, alcuni studi successivi potrebbero analizzare una gran quantità di giochi ancora più lontani dalle formule qui descritte, esplorando quindi altri generi o andando a ritroso nel tempo per descrivere i primi tentativi narrativi del medium.
Narrazione e Videogiochi: Esempi di Analisi attraverso la Critica Letteraria
TOSCANO, STEFANO
2021/2022
Abstract
Il videogioco è il più giovane tra i nuovi media, ma anche quello che più rapidamente è cresciuto e si è imposto tra le più importanti forme di intrattenimento nella cultura pop. Nonostante ciò, il videogioco ancora fatica a essere riconosciuto dai non iniziati come produzione artistica matura e allo stesso tempo non gode di un apparato critico ben strutturato che possa analizzarlo con la dovuta attenzione. L’obiettivo di questo studio è quello di proporre esempi di analisi della componente narrativa e ludica di alcuni videogiochi attraverso la lente della critica letteraria e della narratologia. La domanda della ricerca è: Come la critica letteraria può essere d’esempio alla formazione di una critica videoludica volta a una analisi artistica del prodotto videoludico? La critica letteraria può infatti aiutare a esplorare meglio il medium e condurre una ricerca su nuovi metodi di narrazione esclusivi a questa forma di intrattenimento. Per rispondere a questa domanda, si è proceduto allo studio di alcuni videogiochi di recente pubblicazione. Dopo una breve presentazione dei titoli scelti, sono stati descritti i temi proposti da ciascun gioco e come le caratteristiche narrative e ludiche uniche a ciascun titolo sono servite a rinforzare tali temi. Questo studio ha dimostrato come è possibile analizzare la componente narrativa di un gioco attraverso la critica letteraria e ha mostrato alcuni metodi narrativi unici al videogioco. Dopo questo studio, è chiaro quanto la critica letteraria può aiutare a costruire un buon discorso attorno al medium. Anche se i titoli scelti per questa tesi presentano molte differenze, alcuni studi successivi potrebbero analizzare una gran quantità di giochi ancora più lontani dalle formule qui descritte, esplorando quindi altri generi o andando a ritroso nel tempo per descrivere i primi tentativi narrativi del medium. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/137089