Currently we are living in the era of postmodernity where the use of internet is no longer a privilege of few and everyone has at their disposal a vast quantity of information. The average consumer can therefore, before aquiring a product or service, with a simple search on the web receive countless alternative options. We say the consumer is “distracted”, other than having the ability to autonomously find information, he receives an abundancy of input from companies, via traditional advertisement, adverts, mail, etc… This function, pervasive and fundamental, permitts all new companies to aquire notoriety on the market. There is on the other hand a risk that they fail to distuguish themselves from the masses, if the internet user does not proccess the information about product/service in a different way then the rest of the opportunities then the company [oppure, There is on the other hand a risk that they fail to distuguish themselves from the masses if the consumer fails to regognize the core differences between the company’s product and it’s competitors . “Advertisement is like alcohol: the more you drink the more you forget” (Philip Kotler, Marketing 4.0). The theme of the thesis is oriented on a new non conventional marketing model applied on a hypothetical release of a company, more specifically towards sponsoring, (night clubs?) , bars, resturants. This new model is based on four fundamental principles: secretness, curiosity, exclusivity and word of mouth. The strategy will be centered on emotional marketing, the feelings that it will spring are curiosity and a sense of belongning. The various forms of adverisement will anyway be present, the difference being that these forms will solely display the logo and name of the company. In this way the consumer will be deprived of the information he is otherwised used to receive. In this way the consumer will be deprived of the information he is used to. The target people will react differently from each other (even negatively) but will not classify the particular company as part of a large group of equal options offered by the company. The consumers will only receive information about the company, thereby satisfying their craving of knowledge, once they personally indulge in the product or service. [non sono sicuro su questa traduzione, nel senso che non so se il punto che volevi fare viene visto] Successively this sequence will divide the users in two groups: “informed consumers” and “uninformed consumers”, this separation will produce a sense of unity within the group of informed consumers thereby creating an elite or exclusive group of individuals. Not all companies will be able to use this plan in a successfull manner, the plan has a dependency in respect to the product/service, for example a company that sells electronics cannot base their campaign on the secrecy and curiosity of their products. It is important to underline that the marketing strategy in question will only be applicable on the start-up fase of a emerging company, once the company achieves notoriety the marketing campaign must evolve

Attualmente stiamo vivendo l’era della post-modernità, dove l’uso delle reti non è più un bene di pochi, tutti hanno a disposizione una vasta mole di informazioni. Il consumatore medio, infatti, prima di effettuare un acquisto di un bene o servizio, con una breve ricerca internet, potrà decidere tra una miriade di opzioni. Si parla di consumatore “distratto” perché, oltre a poter reperire autonomamente informazioni, esso riceve troppi input da parte delle aziende: pubblicità tradizionale, inserzioni, mail, ecc… Questa funzione, pervasiva e fondamentale, permette alle nuove imprese di acquisire notorietà sul mercato, d’altra parte però, c’è il rischio che non riescano a distinguersi dalla massa perché l’utente internet non processerà la conoscenza del bene/servizio specifico in modo diverso da tutte le altre opportunità. “La pubblicità è come l’alcol: più ne bevi e più te ne dimentichi” (Philip Kotler, Marketing 4.0). Il tema trattato nella tesi riguarda un nuovo modello di marketing non convenzionale applicato all’ipotetico lancio di un’azienda, più nello specifico alla sponsorizzazione di locali, bar e ristoranti. Questo nuovo modello si basa su quattro principi fondamentali: segretezza, curiosità, esclusività e passaparola. La strategia rientra nel Marketing emozionale, i sentimenti che scaturirà saranno curiosità e senso di appartenenza. Le varie forme di pubblicità saranno comunque presenti, con la differenza che all’ interno di esse non verrà menzionato nient'altro che il logo e il nome della società. In questo modo il consumatore verrà privato dell'informazione di cui è abituato. I target di persone reagiranno in modo diverso l’uno dagli altri (anche in modo negativo) ma non classificheranno la determinata azienda come parte di un ampio gruppo di opzioni uguali offerte dalla società. I consumatori acquisiranno tutte le informazioni dell’azienda, soddisfando così la loro sete di conoscenza, solo nel momento in cui beneficeranno personalmente del servizio/prodotto stesso. Successivamente questa modalità dividerà gli utenti in due gruppi: “consumatori informati” “consumatori non-informati”, tale separazione produrrà un senso di appartenenza nei confronti del target informato creando così una élite esclusiva di persone.Nello specifico, la tesi, cercherà di sostenere, in modo teorico, un modello di marketing per il lancio di nuove aziende del settore terziario (locali, ristoranti, ecc…) facendo leva su: un'analisi del mercato digitale attuale saturo di informazioni, su modelli di marketing simili già adottati ed esperimenti sociali riguardanti il tema del mistero e la curiosità, sulle emozioni diverse dei consumatori, sottolineerà l'importanza di alcuni fattori fondamentali e cruciali per l’ottimizzazione della teoria, inoltre cercherà di approfondire e determinare sia gli aspetti positivi che negativi di tale studio. L'obiettivo della ricerca è comprendere, attraverso analisi comparative, best case, ecc.. se i modelli analizzati e le strategie proposte possono essere efficaci nel lancio di una nuova campagna marketing cercando di idealizzare realisticamente il modello in un contesto socio/economico attuale. ​

Blind Marketing: tecniche e strategie per emergere in un mercato troppo “informato”.

SBROLLI, GIANLUCA
2021/2022

Abstract

Attualmente stiamo vivendo l’era della post-modernità, dove l’uso delle reti non è più un bene di pochi, tutti hanno a disposizione una vasta mole di informazioni. Il consumatore medio, infatti, prima di effettuare un acquisto di un bene o servizio, con una breve ricerca internet, potrà decidere tra una miriade di opzioni. Si parla di consumatore “distratto” perché, oltre a poter reperire autonomamente informazioni, esso riceve troppi input da parte delle aziende: pubblicità tradizionale, inserzioni, mail, ecc… Questa funzione, pervasiva e fondamentale, permette alle nuove imprese di acquisire notorietà sul mercato, d’altra parte però, c’è il rischio che non riescano a distinguersi dalla massa perché l’utente internet non processerà la conoscenza del bene/servizio specifico in modo diverso da tutte le altre opportunità. “La pubblicità è come l’alcol: più ne bevi e più te ne dimentichi” (Philip Kotler, Marketing 4.0). Il tema trattato nella tesi riguarda un nuovo modello di marketing non convenzionale applicato all’ipotetico lancio di un’azienda, più nello specifico alla sponsorizzazione di locali, bar e ristoranti. Questo nuovo modello si basa su quattro principi fondamentali: segretezza, curiosità, esclusività e passaparola. La strategia rientra nel Marketing emozionale, i sentimenti che scaturirà saranno curiosità e senso di appartenenza. Le varie forme di pubblicità saranno comunque presenti, con la differenza che all’ interno di esse non verrà menzionato nient'altro che il logo e il nome della società. In questo modo il consumatore verrà privato dell'informazione di cui è abituato. I target di persone reagiranno in modo diverso l’uno dagli altri (anche in modo negativo) ma non classificheranno la determinata azienda come parte di un ampio gruppo di opzioni uguali offerte dalla società. I consumatori acquisiranno tutte le informazioni dell’azienda, soddisfando così la loro sete di conoscenza, solo nel momento in cui beneficeranno personalmente del servizio/prodotto stesso. Successivamente questa modalità dividerà gli utenti in due gruppi: “consumatori informati” “consumatori non-informati”, tale separazione produrrà un senso di appartenenza nei confronti del target informato creando così una élite esclusiva di persone.Nello specifico, la tesi, cercherà di sostenere, in modo teorico, un modello di marketing per il lancio di nuove aziende del settore terziario (locali, ristoranti, ecc…) facendo leva su: un'analisi del mercato digitale attuale saturo di informazioni, su modelli di marketing simili già adottati ed esperimenti sociali riguardanti il tema del mistero e la curiosità, sulle emozioni diverse dei consumatori, sottolineerà l'importanza di alcuni fattori fondamentali e cruciali per l’ottimizzazione della teoria, inoltre cercherà di approfondire e determinare sia gli aspetti positivi che negativi di tale studio. L'obiettivo della ricerca è comprendere, attraverso analisi comparative, best case, ecc.. se i modelli analizzati e le strategie proposte possono essere efficaci nel lancio di una nuova campagna marketing cercando di idealizzare realisticamente il modello in un contesto socio/economico attuale. ​
ITA
Currently we are living in the era of postmodernity where the use of internet is no longer a privilege of few and everyone has at their disposal a vast quantity of information. The average consumer can therefore, before aquiring a product or service, with a simple search on the web receive countless alternative options. We say the consumer is “distracted”, other than having the ability to autonomously find information, he receives an abundancy of input from companies, via traditional advertisement, adverts, mail, etc… This function, pervasive and fundamental, permitts all new companies to aquire notoriety on the market. There is on the other hand a risk that they fail to distuguish themselves from the masses, if the internet user does not proccess the information about product/service in a different way then the rest of the opportunities then the company [oppure, There is on the other hand a risk that they fail to distuguish themselves from the masses if the consumer fails to regognize the core differences between the company’s product and it’s competitors . “Advertisement is like alcohol: the more you drink the more you forget” (Philip Kotler, Marketing 4.0). The theme of the thesis is oriented on a new non conventional marketing model applied on a hypothetical release of a company, more specifically towards sponsoring, (night clubs?) , bars, resturants. This new model is based on four fundamental principles: secretness, curiosity, exclusivity and word of mouth. The strategy will be centered on emotional marketing, the feelings that it will spring are curiosity and a sense of belongning. The various forms of adverisement will anyway be present, the difference being that these forms will solely display the logo and name of the company. In this way the consumer will be deprived of the information he is otherwised used to receive. In this way the consumer will be deprived of the information he is used to. The target people will react differently from each other (even negatively) but will not classify the particular company as part of a large group of equal options offered by the company. The consumers will only receive information about the company, thereby satisfying their craving of knowledge, once they personally indulge in the product or service. [non sono sicuro su questa traduzione, nel senso che non so se il punto che volevi fare viene visto] Successively this sequence will divide the users in two groups: “informed consumers” and “uninformed consumers”, this separation will produce a sense of unity within the group of informed consumers thereby creating an elite or exclusive group of individuals. Not all companies will be able to use this plan in a successfull manner, the plan has a dependency in respect to the product/service, for example a company that sells electronics cannot base their campaign on the secrecy and curiosity of their products. It is important to underline that the marketing strategy in question will only be applicable on the start-up fase of a emerging company, once the company achieves notoriety the marketing campaign must evolve
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/137047