Around 18 months of age, the child begin to develop fine motor skills and to hold the graphical tool, by making small drawings and describing what he or she hears and sees. The act of doodling is considered, therefore, to be the instinct that follows the infant during the course of his or her development. The title of the compilative dissertation is infant drawing in the early childhood. Starting from the following object, the main goal of the study is to make an introspective and pedagogical course on the study of drawing. In this regard, the question that accompanied the research is: what is the process by which the child goes from drawing a line to depicting a little man and attributing meaning to it? The path of this study is to define primarily what a doodle is and which authors have contributed to the study of its development; in the central part of the paper, attention was focused on graphism in early childhood and its various facets (form of storytelling, relationship with family and peers, revealer of emotional experiences and expression of the individual's personality). Finally, in order to answer the initial research question, a group of children from the Rimini Preschool and Primary School were subjected to the TCD to assess their level of creativity. By the answers it discovered that the subjects have a level which range from a medium to a high level of creativity.

Verso i 18 mesi, il bambino inizia a sviluppare la motricità fine e a tenere in mano lo strumento grafico, eseguendo piccoli disegni e descrivendo ciò che sente e vede. L’atto dello scarabocchiare viene considerato, quindi, come l’istinto che segue il piccolo durante il corso del suo sviluppo. Il titolo della tesi di laurea compilativa è il disegno infantile nella prima infanzia. Partendo dal seguente oggetto, il principale obiettivo di studio è quello di realizzare un percorso introspettivo e pedagogico sullo studio del disegno. A tal proposito, la domanda che ha accompagnato la ricerca è: qual è il processo secondo cui il bambino passa dal disegnare una linea a raffigurare un omino e ad attribuire ad esso un significato? Il percorso di questo studio è quello di definire primariamente che cosa sia uno scarabocchio e quali sono gli autori che hanno contribuito a studiarne lo sviluppo; nella parte centrale dell’elaborato si è posta l’attenzione sul grafismo nella prima infanzia e sulle sue diverse sfaccettature (forma di narrazione, relazione con la famiglia e con i pari, rivelatore di vissuti emotivi e espressione della personalità dell’individuo). Infine, per rispondere alla domanda di ricerca iniziale, un gruppo di bambini della Scuola dell’infanzia e primaria di Rimini è stato sottoposto al TCD, per valutare il loro livello di creatività. Dalle risposte è emerso che i soggetti hanno un livello medio- alto di creatività.

Il disegno infantile nella prima infanzia

VARGIU, MARTINA
2021/2022

Abstract

Verso i 18 mesi, il bambino inizia a sviluppare la motricità fine e a tenere in mano lo strumento grafico, eseguendo piccoli disegni e descrivendo ciò che sente e vede. L’atto dello scarabocchiare viene considerato, quindi, come l’istinto che segue il piccolo durante il corso del suo sviluppo. Il titolo della tesi di laurea compilativa è il disegno infantile nella prima infanzia. Partendo dal seguente oggetto, il principale obiettivo di studio è quello di realizzare un percorso introspettivo e pedagogico sullo studio del disegno. A tal proposito, la domanda che ha accompagnato la ricerca è: qual è il processo secondo cui il bambino passa dal disegnare una linea a raffigurare un omino e ad attribuire ad esso un significato? Il percorso di questo studio è quello di definire primariamente che cosa sia uno scarabocchio e quali sono gli autori che hanno contribuito a studiarne lo sviluppo; nella parte centrale dell’elaborato si è posta l’attenzione sul grafismo nella prima infanzia e sulle sue diverse sfaccettature (forma di narrazione, relazione con la famiglia e con i pari, rivelatore di vissuti emotivi e espressione della personalità dell’individuo). Infine, per rispondere alla domanda di ricerca iniziale, un gruppo di bambini della Scuola dell’infanzia e primaria di Rimini è stato sottoposto al TCD, per valutare il loro livello di creatività. Dalle risposte è emerso che i soggetti hanno un livello medio- alto di creatività.
ITA
Around 18 months of age, the child begin to develop fine motor skills and to hold the graphical tool, by making small drawings and describing what he or she hears and sees. The act of doodling is considered, therefore, to be the instinct that follows the infant during the course of his or her development. The title of the compilative dissertation is infant drawing in the early childhood. Starting from the following object, the main goal of the study is to make an introspective and pedagogical course on the study of drawing. In this regard, the question that accompanied the research is: what is the process by which the child goes from drawing a line to depicting a little man and attributing meaning to it? The path of this study is to define primarily what a doodle is and which authors have contributed to the study of its development; in the central part of the paper, attention was focused on graphism in early childhood and its various facets (form of storytelling, relationship with family and peers, revealer of emotional experiences and expression of the individual's personality). Finally, in order to answer the initial research question, a group of children from the Rimini Preschool and Primary School were subjected to the TCD to assess their level of creativity. By the answers it discovered that the subjects have a level which range from a medium to a high level of creativity.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
871228_tesimartinavargiu.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/137032