Dark Star is a 1974 film directed by John Carpenter and written by the latter with Dan O'Bannon. Starring Cal Kuniholm, Brian Narelle, Dre Pahich and Dan O’Bannon, the film tells the story of four astronauts interned in the Dark Star spaceship. Sent on a mission to destroy possible planets close to colliding with planet Earth, destroying the human species, the four hippie astronauts will face aliens of dubious origin, existential crises, philosophizing flights of fancy and cosmic boredom. The title ranges from satirical to comic, with parodic tones at times demented. A forgotten little gem of the great director John Carpenter (The Thing, They Live), the film originated as a graduate thesis project by the director at the University of Southern California (USC) for the 1971-1972 academic year. The peculiarities of this title are many: it was born as a short film lasting 45 minutes and only later was it expanded in format and duration by transforming it in the Dark Star that we all know today. The idea was born four years after Stanley Kubrick's 2001 masterpiece: Space Odyssey of 1968, and after the first lunar and space exploration missions. The couple O'Bannon - Carpenter, in the prime of their youth and socially and politically active, immortalize the climate of the US counterculture of the 70s, bringing it back into the film. With a minimum budget and a great desire to do something, the two university students captured the attention of J. Stein Kaplan and Jack Murphy, producers of great importance at the time, managing to expand the initial budget by 6,000 dollars. (Also thanks to an acquaintance with John Landis, director of The Blues Brothers). In this thesis I will analyze, in three chapters, what is most striking about this film, unfortunately not one of the director's most famous. In the first he will deepen the affinities with Kubrick's film from which the film takes its cue. In the second, the analysis will address the cultural aspect: influences and impacts. I will propose an overview of what was the culture and counterculture to which this film refers. The third chapter is more technical in nature. The studio intends to show the creative process of young filmmakers and the often unconventional ways in which they shot certain scenes, as well as the path of creating a film with virtually no budget and its stages.

Dark Star è un film del 1974 diretto da John Carpenter e scritto da quest’ultimo con Dan O’Bannon. Interpretato da Cal Kuniholm, Brian Narelle, Dre Pahich e Dan O’Bannon, la pellicola narra le vicende di quattro astronauti internati nella nave spaziale Dark Star. Mandati in missione per distruggere possibili pianeti prossimi a collidere con il pianeta Terra, distruggendo la specie umana, i quattro astronauti hippie affronteranno alieni di dubbia origine, crisi esistenziali, voli pindarici filosofeggianti e la noia cosmica. Il titolo spazia dal satirico al comico, con toni parodici a tratti demenziali. Un piccolo gioiello dimenticato del grande regista John Carpenter (The Thing, They Live), il film è nato come progetto di tesi di laurea del regista all’università della California del Sud (USC) anno accademico 1971-1972. Le peculiarità di questo titolo sono molteplici: nasce come cortometraggio dalla durata di 45 minuti e solo successivamente fu ampliato nel formato e nella durata trasformandolo nel Dark Star che noi tutti oggi conosciamo. L’idea nasce quattro anni dopo il capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Space Odyssey del 1968, e a posteriore delle prime missioni lunari e di esplorazione spaziale. La coppia O’Bannon - Carpenter, nel pieno della loro gioventù e attivi a livello sociale e politico, immortalano il clima della controcultura statunitense degli anni 70’ riportandolo nella pellicola. Con un budget minimo e tanta voglia di fare i due universitari catturano l’attenzione di J. Stein Kaplan e Jack Murphy, produttori all’epoca di grande importanza, riuscendo ad ampliare il budget iniziale di 6000 dollari. (Complice anche una conoscenza con John Landis, regista di The Blues Brothers). In questa tesi analizzerò, in tre capitoli, ciò che più colpisce di questo film purtroppo non tra i più famosi del regista. Nel primo approfondirò le affinità con la pellicola di Kubrick da cui trae spunto il film. Nel secondo l’analisi si rivolgerà all’aspetto culturale: influenze e impatti. Proporrò una visione d’insieme di ciò che era la cultura e la controcultura cui questo film si rifà. Il terzo capitolo è di natura più tecnica. Lo studio intende mostrare il processo creativo dei giovani cineasti e le modalità spesso non convenzionali con le quali hanno girato certe scene, oltre che al percorso della creazione di un film senza praticamente alcun budget e le sue tappe.

“DARK STAR” (John Carpenter, 1974): parodia 2001: A Space Odyssey; controcultura e commedia sci-fi; making of, effetti speciali e colpi di genio.

GIUSO, GABRIELE
2021/2022

Abstract

Dark Star è un film del 1974 diretto da John Carpenter e scritto da quest’ultimo con Dan O’Bannon. Interpretato da Cal Kuniholm, Brian Narelle, Dre Pahich e Dan O’Bannon, la pellicola narra le vicende di quattro astronauti internati nella nave spaziale Dark Star. Mandati in missione per distruggere possibili pianeti prossimi a collidere con il pianeta Terra, distruggendo la specie umana, i quattro astronauti hippie affronteranno alieni di dubbia origine, crisi esistenziali, voli pindarici filosofeggianti e la noia cosmica. Il titolo spazia dal satirico al comico, con toni parodici a tratti demenziali. Un piccolo gioiello dimenticato del grande regista John Carpenter (The Thing, They Live), il film è nato come progetto di tesi di laurea del regista all’università della California del Sud (USC) anno accademico 1971-1972. Le peculiarità di questo titolo sono molteplici: nasce come cortometraggio dalla durata di 45 minuti e solo successivamente fu ampliato nel formato e nella durata trasformandolo nel Dark Star che noi tutti oggi conosciamo. L’idea nasce quattro anni dopo il capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Space Odyssey del 1968, e a posteriore delle prime missioni lunari e di esplorazione spaziale. La coppia O’Bannon - Carpenter, nel pieno della loro gioventù e attivi a livello sociale e politico, immortalano il clima della controcultura statunitense degli anni 70’ riportandolo nella pellicola. Con un budget minimo e tanta voglia di fare i due universitari catturano l’attenzione di J. Stein Kaplan e Jack Murphy, produttori all’epoca di grande importanza, riuscendo ad ampliare il budget iniziale di 6000 dollari. (Complice anche una conoscenza con John Landis, regista di The Blues Brothers). In questa tesi analizzerò, in tre capitoli, ciò che più colpisce di questo film purtroppo non tra i più famosi del regista. Nel primo approfondirò le affinità con la pellicola di Kubrick da cui trae spunto il film. Nel secondo l’analisi si rivolgerà all’aspetto culturale: influenze e impatti. Proporrò una visione d’insieme di ciò che era la cultura e la controcultura cui questo film si rifà. Il terzo capitolo è di natura più tecnica. Lo studio intende mostrare il processo creativo dei giovani cineasti e le modalità spesso non convenzionali con le quali hanno girato certe scene, oltre che al percorso della creazione di un film senza praticamente alcun budget e le sue tappe.
ITA
Dark Star is a 1974 film directed by John Carpenter and written by the latter with Dan O'Bannon. Starring Cal Kuniholm, Brian Narelle, Dre Pahich and Dan O’Bannon, the film tells the story of four astronauts interned in the Dark Star spaceship. Sent on a mission to destroy possible planets close to colliding with planet Earth, destroying the human species, the four hippie astronauts will face aliens of dubious origin, existential crises, philosophizing flights of fancy and cosmic boredom. The title ranges from satirical to comic, with parodic tones at times demented. A forgotten little gem of the great director John Carpenter (The Thing, They Live), the film originated as a graduate thesis project by the director at the University of Southern California (USC) for the 1971-1972 academic year. The peculiarities of this title are many: it was born as a short film lasting 45 minutes and only later was it expanded in format and duration by transforming it in the Dark Star that we all know today. The idea was born four years after Stanley Kubrick's 2001 masterpiece: Space Odyssey of 1968, and after the first lunar and space exploration missions. The couple O'Bannon - Carpenter, in the prime of their youth and socially and politically active, immortalize the climate of the US counterculture of the 70s, bringing it back into the film. With a minimum budget and a great desire to do something, the two university students captured the attention of J. Stein Kaplan and Jack Murphy, producers of great importance at the time, managing to expand the initial budget by 6,000 dollars. (Also thanks to an acquaintance with John Landis, director of The Blues Brothers). In this thesis I will analyze, in three chapters, what is most striking about this film, unfortunately not one of the director's most famous. In the first he will deepen the affinities with Kubrick's film from which the film takes its cue. In the second, the analysis will address the cultural aspect: influences and impacts. I will propose an overview of what was the culture and counterculture to which this film refers. The third chapter is more technical in nature. The studio intends to show the creative process of young filmmakers and the often unconventional ways in which they shot certain scenes, as well as the path of creating a film with virtually no budget and its stages.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
902539_darkstargiusogabriele.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 50.8 MB
Formato Adobe PDF
50.8 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/136999