Si può affermare come il gioco del calcio sia un fenomeno sociale che ha la sua propagazione in tutto il mondo. Ma è importante e popolare a tal punto da influenzare un’intera società? Nel presente studio cercheremo di analizzare quanto il gioco del calcio sia capace di influenzare la società sia dal punto di vista culturale, legato al lessico, a tradizioni e abitudini, sia dal punto di vista delle motivazioni per le quali i genitori tendono ad iscrivere i propri figli in una società di calcio e, attraverso un’indagine sociologica personalmente somministrata ai/alle bambini/e delle categorie 2015 e 2016 presso la società Torino calcio, le reali ragioni per le quali questi ultimi decidono di praticare questo sport.

IL GIOCO DEL CALCIO COME FENOMENO SOCIALE: LE SUE INFLUENZE SULLA SOCIETA'

DI GREGORIO, ANDREA
2021/2022

Abstract

Si può affermare come il gioco del calcio sia un fenomeno sociale che ha la sua propagazione in tutto il mondo. Ma è importante e popolare a tal punto da influenzare un’intera società? Nel presente studio cercheremo di analizzare quanto il gioco del calcio sia capace di influenzare la società sia dal punto di vista culturale, legato al lessico, a tradizioni e abitudini, sia dal punto di vista delle motivazioni per le quali i genitori tendono ad iscrivere i propri figli in una società di calcio e, attraverso un’indagine sociologica personalmente somministrata ai/alle bambini/e delle categorie 2015 e 2016 presso la società Torino calcio, le reali ragioni per le quali questi ultimi decidono di praticare questo sport.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
927515_elaboratofinale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 908.72 kB
Formato Adobe PDF
908.72 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/136991