La sostenibilità negli anni è diventata una scelta necessaria che coinvolge tutti; dal momento che il pianeta sembra arrivato ad un punto di non ritorno. Il tema della sostenibilità va ad impattare in modo rivoluzionario, sul business, sulla produzione dei prodotti e dei servizi di un’impresa, pertanto l’azienda deve cambiare le proprie strategie aziendali. Vivevamo in un sistema economico basato sul consumismo, quindi concentrato su un solo scopo il profitto, perciò gli obiettivi aziendali erano l’opposto a quelli di adesso, non è che adesso il profitto non sia più importante, ma il pianeta in cui viviamo è cambiato, le stesse persone che lo abitano sono cambiate, hanno più responsabilità e consapevolezza rispetto alla salvaguardia ambientale. Un’azienda che punta alla sostenibilità deve trovare un punto d’incontro tra le dinamiche economiche perché deve perseguire un profitto, tra le dinamiche ambientali per tutelare l’ambiente e sociali perché agisce anche sui clienti e sugli stakeholder. L’obiettivo dell’elaborato è di analizzare come le aziende green devono cambiare il loro paradigma della produzione e della distribuzione, ma soprattutto come esse si creino un’immagine e una comunicazione che gli consente di trasmettere i valori legati al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Attraverso la tesi compilativa si andrà ad esaminare tutti gli aspetti dell’eco branding, dell’identità visiva sostenibile, con esse si inizia una nuova era, una nuova filosofia del design che porta all’eco-design. Forse tutto questo non salverà il mondo, ma ognuno di noi può fare la differenza… ​

IL BRANDING SI ISPIRA ALLA NATURA - Progettare l’identità e la comunicazione di un brand eco-sostenibile

SCARPATI, STEFANIA
2021/2022

Abstract

La sostenibilità negli anni è diventata una scelta necessaria che coinvolge tutti; dal momento che il pianeta sembra arrivato ad un punto di non ritorno. Il tema della sostenibilità va ad impattare in modo rivoluzionario, sul business, sulla produzione dei prodotti e dei servizi di un’impresa, pertanto l’azienda deve cambiare le proprie strategie aziendali. Vivevamo in un sistema economico basato sul consumismo, quindi concentrato su un solo scopo il profitto, perciò gli obiettivi aziendali erano l’opposto a quelli di adesso, non è che adesso il profitto non sia più importante, ma il pianeta in cui viviamo è cambiato, le stesse persone che lo abitano sono cambiate, hanno più responsabilità e consapevolezza rispetto alla salvaguardia ambientale. Un’azienda che punta alla sostenibilità deve trovare un punto d’incontro tra le dinamiche economiche perché deve perseguire un profitto, tra le dinamiche ambientali per tutelare l’ambiente e sociali perché agisce anche sui clienti e sugli stakeholder. L’obiettivo dell’elaborato è di analizzare come le aziende green devono cambiare il loro paradigma della produzione e della distribuzione, ma soprattutto come esse si creino un’immagine e una comunicazione che gli consente di trasmettere i valori legati al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Attraverso la tesi compilativa si andrà ad esaminare tutti gli aspetti dell’eco branding, dell’identità visiva sostenibile, con esse si inizia una nuova era, una nuova filosofia del design che porta all’eco-design. Forse tutto questo non salverà il mondo, ma ognuno di noi può fare la differenza… ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/136989