How the marketing strategies have been influenced and contaminated by the art world, evolving into a more suitable form for success in our society, thanks to the influence of the artistic production and how often has absorbed and reworked the highly innovative concepts offered by the leading exponents of the visual arts. The dissertation will examine key points of the relationship between art and advertising; presenting hints of marketing strategies tied to cultural product, societing and unconventional marketing, and the crucial historical moments linked to the development of artistic manifest. Finally, an explanation of the comparison that art and advertising have had over the centuries, of how the authors (intermediate and large) have been inspired and have inspired advertising copywriters and illustrators, and how the marketing world it is appropriate to these innovations, a dissertation on the subject of modern art history linked to the manifest and the production of promotional and commercial works.

Come le strategie di marketing abbiano influenzato e si siano fatte suggestionare dal mondo dell'arte, evolvendosi in una forma più consona al successo nella nostra società ,anche grazie all'influenza subita dalla produzione artistica e come spesso abbia assorbito e rielaborato dei concetti altamente innovativi proposti dai maggiori esponenti delle arti figurative. La dissertazione intende esaminare punti fondamentali del rapporto tra arte e pubblicità; presentando accenni delle strategie di marketing legate al prodotto culturale, di societing e di marketing non convenzionale e i momenti storici cruciali legati allo sviluppo del manifesto artistico. Infine, per meglio chiarire il confronto che arte e pubblicità hanno avuto nel corso del secolo, di come gli autori (grandi e intermedi) abbiano tratto ispirazione e abbiano ispirato redattori pubblicitari, illustratori e copyrighter e di come il mondo del marketing si sia adeguato a queste novità, una dissertazione a proposito della storia dell'arte più moderna legata al manifesto e alla produzione di opere di carattere promozionale e commerciale.

Arte e Pubblicità. Interazioni tra Arte e Informazione Commerciale

PIGUREDDU, LINDA
2014/2015

Abstract

Come le strategie di marketing abbiano influenzato e si siano fatte suggestionare dal mondo dell'arte, evolvendosi in una forma più consona al successo nella nostra società ,anche grazie all'influenza subita dalla produzione artistica e come spesso abbia assorbito e rielaborato dei concetti altamente innovativi proposti dai maggiori esponenti delle arti figurative. La dissertazione intende esaminare punti fondamentali del rapporto tra arte e pubblicità; presentando accenni delle strategie di marketing legate al prodotto culturale, di societing e di marketing non convenzionale e i momenti storici cruciali legati allo sviluppo del manifesto artistico. Infine, per meglio chiarire il confronto che arte e pubblicità hanno avuto nel corso del secolo, di come gli autori (grandi e intermedi) abbiano tratto ispirazione e abbiano ispirato redattori pubblicitari, illustratori e copyrighter e di come il mondo del marketing si sia adeguato a queste novità, una dissertazione a proposito della storia dell'arte più moderna legata al manifesto e alla produzione di opere di carattere promozionale e commerciale.
ITA
How the marketing strategies have been influenced and contaminated by the art world, evolving into a more suitable form for success in our society, thanks to the influence of the artistic production and how often has absorbed and reworked the highly innovative concepts offered by the leading exponents of the visual arts. The dissertation will examine key points of the relationship between art and advertising; presenting hints of marketing strategies tied to cultural product, societing and unconventional marketing, and the crucial historical moments linked to the development of artistic manifest. Finally, an explanation of the comparison that art and advertising have had over the centuries, of how the authors (intermediate and large) have been inspired and have inspired advertising copywriters and illustrators, and how the marketing world it is appropriate to these innovations, a dissertation on the subject of modern art history linked to the manifest and the production of promotional and commercial works.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/13687