Importante come tutte le funzioni aziendali, non dovrebbe essere dato meno valore alla gestione delle risorse umane HRM. La funzione di gestione delle risorse umane è cruciale e affrontare i problemi che incontrano sono anche importanti per il successo dell'organizzazione nel suo insieme. Pertanto, il ruolo delle pratiche HRM sulla soddisfazione lavorativa del dipendente è qualcosa che l'organizzazione può influenzare e modificare per avere una forza lavoro migliore, in termini di elevata produttività, livelli di motivazione e una forte cultura aziendale. Attraverso lo studio si evidenzia l'importanza di identificare i problemi delle risorse umane, la necessità di analizzarli e di trovare soluzioni pertinenti. La ricerca è stata condotta per estrarre i dati primari e le indagini vengono utilizzate per la raccolta dei dati. I dati raccolti erano più descrittivi e qualitativi per valutare le tendenze, i temi chiave e i problemi per ottenere maggiori informazioni su ciò che i dipendenti realmente cercano attraverso le risorse umane. Lo studio ha mostrato che le esigenze dei dipendenti possono essere soddisfatte sul posto di lavoro modificando positivamente le pratiche di gestione delle risorse umane. Inoltre, la domanda di ricerca sul fatto che l'appartenenza sindacale abbia un effetto sulla soddisfazione lavorativa dei dipendenti è ulteriormente supportata dalla domanda se la tua voce sia ascoltata o meno nell'organizzazione. Inoltre, secondo il mio studio, lavorare in un mercato del lavoro di un'economia sviluppata non fa emergere necessariamente livelli di soddisfazione più elevati e nemmeno avere alti livelli di istruzione darà alti livelli di soddisfazione sul posto di lavoro. Pertanto, è prima importante che i professionisti delle risorse umane comprendano gli aspetti individuali unici della forza lavoro e quindi adottino le pratiche necessarie per le risorse umane senza adottare pratiche ordinarie o di altro tipo adottate dal mercato o dai concorrenti. È una qualità di leadership che i professionisti dell'organizzazione riconoscano le capacità e le competenze dei dipendenti in modo che possano essere affrontate attraverso pratiche di gestione delle risorse umane come retribuzioni, orari flessibili, vantaggi o feedback ecc.

As important as all business functions, no lesser value should be given to Human Resource Management HRM. The managing function the human resource are crucial, and addressing the problems that they encounter are even important to the success of the organization as a whole. Therefore, the role of HRM practices on the employee’ job satisfaction is something that the organization can impact and change to have a better workforce, in terms of a high productivity, motivation levels and a strong corporate culture. Through the study, the importance of identifying the problems of HR, the need to analyse them and to find relevant solutions are highlighted. The research was conducted as to extract primary data and surveys are being used for data collection. The data collected were more of descriptive and qualitative to assess the trends, key themes and problems to gain more insight to what the employees really look for them through HRM. The study showed employees needs can be met in the workplace by amending the HRM practices positively. Moreover, the research question about whether the trade union membership having an effect on employee job satisfaction is further supported by the question of whether your voice being heard in the organization or not. Furthermore, according to my study working in a labour market of a developed economy doesn’t necessarily bring out higher satisfaction levels and neither having high levels of education will give high satisfaction levels in your workplace. Therefore, it is first important that HR professionals understand individual unique aspects of the workforce and then to take necessary HR practices without adopting ordinary or other practices which the market or the competitors adopt. It is a leadership quality that the professionals of the organization recognize employees’ skills, competences so that those can be addressed through HRM practices such as through pay, flexible hours, benefits or feedbacks etc.

IL RUOLO DELLE PRATICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SULLA SODDISFAZIONE SUL LAVORO DEI DIPENDENTI

KALUTHARA GURUNANSELAGE, SHAINY SAMISTHA JAYASINGHE
2019/2020

Abstract

As important as all business functions, no lesser value should be given to Human Resource Management HRM. The managing function the human resource are crucial, and addressing the problems that they encounter are even important to the success of the organization as a whole. Therefore, the role of HRM practices on the employee’ job satisfaction is something that the organization can impact and change to have a better workforce, in terms of a high productivity, motivation levels and a strong corporate culture. Through the study, the importance of identifying the problems of HR, the need to analyse them and to find relevant solutions are highlighted. The research was conducted as to extract primary data and surveys are being used for data collection. The data collected were more of descriptive and qualitative to assess the trends, key themes and problems to gain more insight to what the employees really look for them through HRM. The study showed employees needs can be met in the workplace by amending the HRM practices positively. Moreover, the research question about whether the trade union membership having an effect on employee job satisfaction is further supported by the question of whether your voice being heard in the organization or not. Furthermore, according to my study working in a labour market of a developed economy doesn’t necessarily bring out higher satisfaction levels and neither having high levels of education will give high satisfaction levels in your workplace. Therefore, it is first important that HR professionals understand individual unique aspects of the workforce and then to take necessary HR practices without adopting ordinary or other practices which the market or the competitors adopt. It is a leadership quality that the professionals of the organization recognize employees’ skills, competences so that those can be addressed through HRM practices such as through pay, flexible hours, benefits or feedbacks etc.
ENG
Importante come tutte le funzioni aziendali, non dovrebbe essere dato meno valore alla gestione delle risorse umane HRM. La funzione di gestione delle risorse umane è cruciale e affrontare i problemi che incontrano sono anche importanti per il successo dell'organizzazione nel suo insieme. Pertanto, il ruolo delle pratiche HRM sulla soddisfazione lavorativa del dipendente è qualcosa che l'organizzazione può influenzare e modificare per avere una forza lavoro migliore, in termini di elevata produttività, livelli di motivazione e una forte cultura aziendale. Attraverso lo studio si evidenzia l'importanza di identificare i problemi delle risorse umane, la necessità di analizzarli e di trovare soluzioni pertinenti. La ricerca è stata condotta per estrarre i dati primari e le indagini vengono utilizzate per la raccolta dei dati. I dati raccolti erano più descrittivi e qualitativi per valutare le tendenze, i temi chiave e i problemi per ottenere maggiori informazioni su ciò che i dipendenti realmente cercano attraverso le risorse umane. Lo studio ha mostrato che le esigenze dei dipendenti possono essere soddisfatte sul posto di lavoro modificando positivamente le pratiche di gestione delle risorse umane. Inoltre, la domanda di ricerca sul fatto che l'appartenenza sindacale abbia un effetto sulla soddisfazione lavorativa dei dipendenti è ulteriormente supportata dalla domanda se la tua voce sia ascoltata o meno nell'organizzazione. Inoltre, secondo il mio studio, lavorare in un mercato del lavoro di un'economia sviluppata non fa emergere necessariamente livelli di soddisfazione più elevati e nemmeno avere alti livelli di istruzione darà alti livelli di soddisfazione sul posto di lavoro. Pertanto, è prima importante che i professionisti delle risorse umane comprendano gli aspetti individuali unici della forza lavoro e quindi adottino le pratiche necessarie per le risorse umane senza adottare pratiche ordinarie o di altro tipo adottate dal mercato o dai concorrenti. È una qualità di leadership che i professionisti dell'organizzazione riconoscano le capacità e le competenze dei dipendenti in modo che possano essere affrontate attraverso pratiche di gestione delle risorse umane come retribuzioni, orari flessibili, vantaggi o feedback ecc.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/136826