The study addressed in this work investigates the effects of using the open-source software "PotenziaMente-4Operazioni" on the calculation skills and metacognitive abilities of primary school students. The two-group experimental design, consisting of an experimental group and a control group, involves the administration of two types of initial and final tests. The first test, "Can you do calculations?", detects the subject's ability to perform calculations; the second test, "Metacognitive ability test," detects the subject's awareness of their metacognitive abilities and metacognitive regulation. The specificity of the proposal is characterized by the use of software, as an alternative to traditional lessons, for 22/24 hours divided into weekly meetings of about 2 hours, to be experienced as a moment of play in a space different from the classroom. The software combines game-like aspects, graphics, and logical structures typical of video games with didactic and cognitive enhancement aspects. "PotenziaMente-4Operazioni" aims to stimulate thinking processes such as remembering, understanding, applying, analyzing, evaluating, creating, and at the same time, allows children to practice learning objectives and content drawn from the National Guidelines for the first cycle of education, such as mental numerical calculation skills in the four operations, thus associating cognitive enhancement intervention with improved school achievements.
Lo studio affrontato in questo mio lavoro, indaga gli effetti dell’utilizzo, in alunni della scuola primaria, del software, open source, “PotenziaMente-4Operazioni” sulle abilità di calcolo e le abilità metacognitive. Il piano sperimentale a due gruppi, gruppo sperimentale e gruppo di controllo, prevede la somministrazione di due tipi di test iniziali e finali. Il primo test è “Sai fare le operazioni?”, che rileva le capacità del soggetto di eseguire i calcoli; il secondo test è “Test di abilità metacognitiva”, che rileva la consapevolezza del soggetto delle sue abilità metacognitive e della regolazione metacognitiva. La specificità della proposta si caratterizza dall’impiego del software, in alternativa alla lezione tradizionale per 22 /24 ore suddivise in incontri settimanali di circa 2 ore, da vivere come momento di gioco in uno spazio alternativo alla classe. Il software accosta all’aspetto ludico, alla grafica e alle strutture logiche tipiche del videogioco, gli aspetti didattici e di potenziamento cognitivo. “PotenziaMente-4Operazioni” ha lo scopo di stimolare i processi di pensiero, quali ricordare, comprendere, applicare, analizzare, valutare, creare ed allo stesso tempo, far esercitare i bambini su obiettivi di apprendimento e contenuti tratti dalle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione come l’abilità di calcolo mentale numerico nelle quattro operazioni, riuscendo così ad associare l’intervento di potenziamento cognitivo al miglioramento dei risultati scolastici.
Potenziamento cognitivo attraverso i giochi computerizzati
CAROTENUTO, CARMELA
2022/2023
Abstract
Lo studio affrontato in questo mio lavoro, indaga gli effetti dell’utilizzo, in alunni della scuola primaria, del software, open source, “PotenziaMente-4Operazioni” sulle abilità di calcolo e le abilità metacognitive. Il piano sperimentale a due gruppi, gruppo sperimentale e gruppo di controllo, prevede la somministrazione di due tipi di test iniziali e finali. Il primo test è “Sai fare le operazioni?”, che rileva le capacità del soggetto di eseguire i calcoli; il secondo test è “Test di abilità metacognitiva”, che rileva la consapevolezza del soggetto delle sue abilità metacognitive e della regolazione metacognitiva. La specificità della proposta si caratterizza dall’impiego del software, in alternativa alla lezione tradizionale per 22 /24 ore suddivise in incontri settimanali di circa 2 ore, da vivere come momento di gioco in uno spazio alternativo alla classe. Il software accosta all’aspetto ludico, alla grafica e alle strutture logiche tipiche del videogioco, gli aspetti didattici e di potenziamento cognitivo. “PotenziaMente-4Operazioni” ha lo scopo di stimolare i processi di pensiero, quali ricordare, comprendere, applicare, analizzare, valutare, creare ed allo stesso tempo, far esercitare i bambini su obiettivi di apprendimento e contenuti tratti dalle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione come l’abilità di calcolo mentale numerico nelle quattro operazioni, riuscendo così ad associare l’intervento di potenziamento cognitivo al miglioramento dei risultati scolastici.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/136818