In questa tesi si affronta il ruolo del cibo nella società attuale, analizzando come sia diventato un prodotto concetto che porta il consumatore a vivere un’esperienza unica ed emozionante. Viene messo in luce il ruolo del food marketing: insieme delle strategie comunicative e commerciali che aiutano la vendita dei prodotti e la visibilità del brand. Nell’ elaborato vengono presentati i diversi strumenti a disposizione delle aziende al fine di avere successo, come per esempio, l’importanza di un buon sito e-commerce che attiri l’attenzione di più utenti possibili portandoli a divenire clienti fidelizzati dell’attività. Inoltre verrà preso in esame il settore della ristorazione, analizzando le perdite causate dalla pandemia e gli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie di aprire un’attività in questo settore. In particolare la grande attenzione rivolta verso il cliente sempre più selettivo ed esigente che vuole vivere un’esperienza originale, dunque è importante presentare piatti deliziosi e ben curati anche dal punto di vista estetico. L’occhio vuole la sua parte. Verranno presentate le aziende: Fiorentini e Drogheria Pedrelli, analizzando la loro storia e i prodotti offerti al consumatore mettendo in luce i punti di forza e l’opinione dei loro clienti. Un ultimo tema presente in questo elaborato sarà quello del Neuro Marketing: disciplina che si occupa d’individuare criteri d’acquisto messi in atto dal consumatore nel momento in cui deve prendere una decisione. In particolare verranno presentate le diverse esperienze che quest’ultimo può vivere e le strategie messe in campo dalle aziende per colpire la sensibilità del cliente, provocando in lui un’emozione. Infine, verrà spiegato il ruolo dei social network nel campo del food e, in particolare, di come essi possano essere utilizzati per attirare clienti e far conoscere la propria attività a moltissimi utenti presenti su tali piattaforme.

Il food tra marketing ed esperienzialità. La nascita del prodotto-concetto e l'influenza dei social network

TURINO, FEDERICA
2021/2022

Abstract

In questa tesi si affronta il ruolo del cibo nella società attuale, analizzando come sia diventato un prodotto concetto che porta il consumatore a vivere un’esperienza unica ed emozionante. Viene messo in luce il ruolo del food marketing: insieme delle strategie comunicative e commerciali che aiutano la vendita dei prodotti e la visibilità del brand. Nell’ elaborato vengono presentati i diversi strumenti a disposizione delle aziende al fine di avere successo, come per esempio, l’importanza di un buon sito e-commerce che attiri l’attenzione di più utenti possibili portandoli a divenire clienti fidelizzati dell’attività. Inoltre verrà preso in esame il settore della ristorazione, analizzando le perdite causate dalla pandemia e gli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie di aprire un’attività in questo settore. In particolare la grande attenzione rivolta verso il cliente sempre più selettivo ed esigente che vuole vivere un’esperienza originale, dunque è importante presentare piatti deliziosi e ben curati anche dal punto di vista estetico. L’occhio vuole la sua parte. Verranno presentate le aziende: Fiorentini e Drogheria Pedrelli, analizzando la loro storia e i prodotti offerti al consumatore mettendo in luce i punti di forza e l’opinione dei loro clienti. Un ultimo tema presente in questo elaborato sarà quello del Neuro Marketing: disciplina che si occupa d’individuare criteri d’acquisto messi in atto dal consumatore nel momento in cui deve prendere una decisione. In particolare verranno presentate le diverse esperienze che quest’ultimo può vivere e le strategie messe in campo dalle aziende per colpire la sensibilità del cliente, provocando in lui un’emozione. Infine, verrà spiegato il ruolo dei social network nel campo del food e, in particolare, di come essi possano essere utilizzati per attirare clienti e far conoscere la propria attività a moltissimi utenti presenti su tali piattaforme.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/136796