L’elaborato si concentra sull’autonomia abitativa delle persone con disabilità, analizzando specificatamente il progetto di autonomia abitativa proposto dall’associazione Si Può Fare, all’interno della cornice teorica di riferimento dei Disability Studies. Si individuano e si descrivono alcuni dei progetti europei e nazionali che hanno come obiettivo l’autonomia abitativa delle persone con disabilità, e ci si focalizza sui principali riferimenti legislativi in materia di disabilità, come la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e la legge Italiana “Durante e dopo di noi”. Per indagare l’importanza a livello sociale e individuale di progetti che promuovono l’autonomia abitativa delle persone con disabilità, è stato sviluppato un progetto di ricerca qualitativa, la cui documentazione empirica è stata acquisita attraverso i report di tirocinio e le interviste sottoposte a due campioni: le educatrici che si occupano della gestione del progetto e i genitori dei ragazzi con disabilità che vi partecipano. La ricerca mira ad analizzare e valutare il percorso proposto dall’associazione, partendo dalla personale esperienza di tirocinio all’interno di tale realtà. L’analisi dei dati è stata condotta attraverso l’utilizzo della template analysis, ovvero attraverso la creazione di un template di temi iniziali, che sono stati poi modificati grazie all’applicazione al materiale empirico. I risultati più rilevanti emersi riguardano la particolarità dell’approccio e del metodo messi in atto dall’associazione, che permette alla persona con disabilità di sperimentare ed essere supportata durante tutto il percorso; quest’ultimo accompagna gradualmente la persona verso una futura autonomia abitativa ed è personalizzato sulla base delle necessità della persona con disabilità. Si individua inoltre la scarsità sul territorio di progetti relativi all’autonomia abitativa, nonostante la valutazione positiva espressa dai genitori e le conseguenze altrettanto positive riscontrabili sui ragazzi e sulle ragazze con disabilità quali intraprendenza, responsabilizzazione e aumento dell’autostima. Si riflette, in conclusione, sull’importanza assunta dai concetti di autonomia e indipendenza promossi dai Disability Studies, che risultano fondamentali nello sviluppo dell’autodeterminazione e nella crescita verso l’adultità della persona con disabilità. Concetti sui quali è necessario soffermarsi anche a livello sociale, incitando a un cambiamento del modo di pensare alla disabilità, affinché la persona con disabilità possa essere riconosciuta come persona e possa essere davvero inclusa all’interno della società.

L'autonomia abitativa delle persone con disabilità L'esempio di Si Può Fare

VALANCA, GIULIA
2021/2022

Abstract

L’elaborato si concentra sull’autonomia abitativa delle persone con disabilità, analizzando specificatamente il progetto di autonomia abitativa proposto dall’associazione Si Può Fare, all’interno della cornice teorica di riferimento dei Disability Studies. Si individuano e si descrivono alcuni dei progetti europei e nazionali che hanno come obiettivo l’autonomia abitativa delle persone con disabilità, e ci si focalizza sui principali riferimenti legislativi in materia di disabilità, come la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e la legge Italiana “Durante e dopo di noi”. Per indagare l’importanza a livello sociale e individuale di progetti che promuovono l’autonomia abitativa delle persone con disabilità, è stato sviluppato un progetto di ricerca qualitativa, la cui documentazione empirica è stata acquisita attraverso i report di tirocinio e le interviste sottoposte a due campioni: le educatrici che si occupano della gestione del progetto e i genitori dei ragazzi con disabilità che vi partecipano. La ricerca mira ad analizzare e valutare il percorso proposto dall’associazione, partendo dalla personale esperienza di tirocinio all’interno di tale realtà. L’analisi dei dati è stata condotta attraverso l’utilizzo della template analysis, ovvero attraverso la creazione di un template di temi iniziali, che sono stati poi modificati grazie all’applicazione al materiale empirico. I risultati più rilevanti emersi riguardano la particolarità dell’approccio e del metodo messi in atto dall’associazione, che permette alla persona con disabilità di sperimentare ed essere supportata durante tutto il percorso; quest’ultimo accompagna gradualmente la persona verso una futura autonomia abitativa ed è personalizzato sulla base delle necessità della persona con disabilità. Si individua inoltre la scarsità sul territorio di progetti relativi all’autonomia abitativa, nonostante la valutazione positiva espressa dai genitori e le conseguenze altrettanto positive riscontrabili sui ragazzi e sulle ragazze con disabilità quali intraprendenza, responsabilizzazione e aumento dell’autostima. Si riflette, in conclusione, sull’importanza assunta dai concetti di autonomia e indipendenza promossi dai Disability Studies, che risultano fondamentali nello sviluppo dell’autodeterminazione e nella crescita verso l’adultità della persona con disabilità. Concetti sui quali è necessario soffermarsi anche a livello sociale, incitando a un cambiamento del modo di pensare alla disabilità, affinché la persona con disabilità possa essere riconosciuta come persona e possa essere davvero inclusa all’interno della società.
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