The following dissertation analyses the communication of environmental protection through non-commercial advertising considering the case of WWF. Nowadays, social purpose campaigns play a crucial role and try to keep up with the contemporary society introducing new forms of communication, as the unconventional ones. In particular, one of the most relevant advertisings is the one linked with the environmental issue whose aim is to raise awareness on the imperative to safeguard flora, fauna and, in general, the entire planet. The choice of studying the advertisings of World Wide Fund for Nature derives from its worldwide high level of authoritativeness and its firm commitment in sensitizing individuals to environmental protection topics

Il seguente elaborato analizza la comunicazione della salvaguardia ambientale attraverso la pubblicità sociale prendendo in considerazione il caso del WWF. Ad oggi, il non-commercial advertising riveste un ruolo molto importante e tenta di tenersi al passo con il mondo attuale progettando nuove forme di comunicazione, come quelle non convenzionali. In particolare, di grande rilevanza è la pubblicità di pubblica utilità focalizzata sulla tematica ambientale, che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di proteggere la flora, la fauna e, più in generale, l’intero pianeta. La scelta di studiare gli advertising del World Wide Fund for Nature deriva dall’alto grado di autorevolezza rivestito da questo organismo a livello internazionale e dal forte impegno dell’ente svizzero nel rendere gli individui consapevoli sulla salvaguardia ambientale.

Comunicare la salvaguardia ambientale. La pubblicità sociale del WWF

STROBIETTO, MARTINA
2020/2021

Abstract

Il seguente elaborato analizza la comunicazione della salvaguardia ambientale attraverso la pubblicità sociale prendendo in considerazione il caso del WWF. Ad oggi, il non-commercial advertising riveste un ruolo molto importante e tenta di tenersi al passo con il mondo attuale progettando nuove forme di comunicazione, come quelle non convenzionali. In particolare, di grande rilevanza è la pubblicità di pubblica utilità focalizzata sulla tematica ambientale, che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di proteggere la flora, la fauna e, più in generale, l’intero pianeta. La scelta di studiare gli advertising del World Wide Fund for Nature deriva dall’alto grado di autorevolezza rivestito da questo organismo a livello internazionale e dal forte impegno dell’ente svizzero nel rendere gli individui consapevoli sulla salvaguardia ambientale.
ITA
The following dissertation analyses the communication of environmental protection through non-commercial advertising considering the case of WWF. Nowadays, social purpose campaigns play a crucial role and try to keep up with the contemporary society introducing new forms of communication, as the unconventional ones. In particular, one of the most relevant advertisings is the one linked with the environmental issue whose aim is to raise awareness on the imperative to safeguard flora, fauna and, in general, the entire planet. The choice of studying the advertisings of World Wide Fund for Nature derives from its worldwide high level of authoritativeness and its firm commitment in sensitizing individuals to environmental protection topics
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/136720