三島由紀夫の『豊饒の海』四部作を研究するにあたって、本多繁邦を重要視しないが、本多は全四巻の主人公であり、興味深い特性があると思います。本論文では、美学と道徳との関わりのモデルとして、本多に注目してみたいと思います。最初に、三島由紀夫の伝記を一通り考究しており、その後、三島由紀夫の作品でよく使わる要素について考えられ、特に、二元性の三島的な美学、ニヒリズム、身体の礼賛を研究しております。そして、『豊饒の海』の大切なテーマに注目し、それで本多繫邦と四巻それぞれの主人公について一考してみたいと思います。さて、本論文の中心は三島が描写した美と道徳との関係であります。本多繫邦のおかげで、その関連の存在が調査されており、それが小説的な世界を出し、三島由紀夫の人生哲学に広がると言えるでしょう。三島の心には、自分が作り出した肉体論と全四巻に本多の流れによって、矢張り正しい道徳と美しい外見との関係が存在すると見受けるが、逆に、悪い中身を隠す本多のような主人公は、若さの美を失うと、その中身が世界に見せられるはずであります。つまり、以上のように、三島の自殺の理由は良く理解できると思います。三島は若さと美を失えば、自分の心が四部作の最後に読める本多のように悪くなってしまって、そのことを恐れ、自殺を決断したのかもしれません。最後の章では、本多と本多が仮定した清顕の転生との微妙な関係において、本多にとっての転生の論文の翻訳書を発表します。
Nel considerare la tetralogia di Mishima troppo spesso viene omesso lo studio di Honda Shigekuni, protagonista dell’opera e personaggio estremamente curioso nella sua scrittura. In questo elaborato si tenterà di portare in luce il personaggio di Honda in quanto modello del rapporto tra estetica e morale. Dopo avere preso brevemente in considerazione la vita di Mishima Yukio, si andrà ad analizzare alcuni elementi ricorrenti nelle sue opere, quali l’estetica mishimiana del dualismo, il nichilismo cosmico, e il culto del corpo. Successivamente una breve analisi de Il mare della fertilità nelle sue tematiche fondamentali, tra cui Honda e gli altri protagonisti. Il centro della trattazione invece sarà il rapporto che Mishima vuole trarre tra la morale e l’estetica. Honda Shigekuni di fatto sarà l’esempio principale che si andrà ad utilizzare per trovare e giustificare l’esistenza di tale nesso, nesso che si espande anche oltre la finzione letteraria ed entra prepotentemente nella filosofia di vita dell’autore. Utilizzando infatti le teorie personali di Mishima sul corpo e prendendo in considerazione il cambiamento di Honda durante i quattro volumi della tetralogia, si andrà a vedere come nella mente di Mishima fosse sempre esistita una stretta correlazione tra una buona morale e l’estetica del corpo, e che al contrario personaggi che come Honda nascondono una morale corrotta, verrà palesata al mondo solo con la perdita della propria bellezza giovanile. Questo, infine, per dare ulteriori motivazioni al suicidio di Mishima, che terrorizzato dall’idea diventare una versione peggiore di sé una volta che avrebbe perso giovinezza e bellezza, ha scelto di terminare la propria vita prima che il suo animo si corrompesse come il vecchio Honda alla fine della tetralogia. Alla fine, verrà presentata la traduzione di un articolo accademico che andrà ad analizzare ulteriormente lo strano rapporto tra Honda e le supposte reincarnazioni di Kiyoaki, e come Honda veda il concetto della reincarnazione.
Honda Shigekuni - Il rapporto tra estetica e morale nella tetralogia di Mishima
GRILLO, FEDERICO
2020/2021
Abstract
Nel considerare la tetralogia di Mishima troppo spesso viene omesso lo studio di Honda Shigekuni, protagonista dell’opera e personaggio estremamente curioso nella sua scrittura. In questo elaborato si tenterà di portare in luce il personaggio di Honda in quanto modello del rapporto tra estetica e morale. Dopo avere preso brevemente in considerazione la vita di Mishima Yukio, si andrà ad analizzare alcuni elementi ricorrenti nelle sue opere, quali l’estetica mishimiana del dualismo, il nichilismo cosmico, e il culto del corpo. Successivamente una breve analisi de Il mare della fertilità nelle sue tematiche fondamentali, tra cui Honda e gli altri protagonisti. Il centro della trattazione invece sarà il rapporto che Mishima vuole trarre tra la morale e l’estetica. Honda Shigekuni di fatto sarà l’esempio principale che si andrà ad utilizzare per trovare e giustificare l’esistenza di tale nesso, nesso che si espande anche oltre la finzione letteraria ed entra prepotentemente nella filosofia di vita dell’autore. Utilizzando infatti le teorie personali di Mishima sul corpo e prendendo in considerazione il cambiamento di Honda durante i quattro volumi della tetralogia, si andrà a vedere come nella mente di Mishima fosse sempre esistita una stretta correlazione tra una buona morale e l’estetica del corpo, e che al contrario personaggi che come Honda nascondono una morale corrotta, verrà palesata al mondo solo con la perdita della propria bellezza giovanile. Questo, infine, per dare ulteriori motivazioni al suicidio di Mishima, che terrorizzato dall’idea diventare una versione peggiore di sé una volta che avrebbe perso giovinezza e bellezza, ha scelto di terminare la propria vita prima che il suo animo si corrompesse come il vecchio Honda alla fine della tetralogia. Alla fine, verrà presentata la traduzione di un articolo accademico che andrà ad analizzare ulteriormente lo strano rapporto tra Honda e le supposte reincarnazioni di Kiyoaki, e come Honda veda il concetto della reincarnazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/136651