The object of the paper, as mentioned in the title, is disorganized behavior in children up to three years and aims to increase knowledge about disorganized behavior. The project is divided into three chapters, in the first the first authors who dealt with attachment and the related theories are presented, namely John Bowlby and Mary Ainsworth, in this way the basis is laid for understanding disorganized behavior in all its facets . Disorganized behavior is deepened in the central chapter where the definition of behavior is shown, its causes, its main characteristics and a comparison with other types of attachment is also placed. Finally, in the last chapter, the important role of the educator is highlighted, how he must behave and relate to the child, families and other professional figures; in the second part of the third chapter are reported four different types of strategies that can be implemented towards the disorganized child.

L'oggetto dell'elaborato, come detto nel titolo, è il comportamento disorganizzato nei bambini fino ai tre anni e si pone come obiettivo quello di aumentare la conoscenza riguardo al comportamento disorganizzato. Il progetto si suddivide in tre capitoli, nel primo vengono presentati i primi autori che si sono occupati di attaccamento e le relative teorie, ovvero John Bowlby e Mary Ainsworth, in questo modo si pone la base per comprendere il comportamento disorganizzato in tutte le sue sfaccettature. Il comportamento disorganizzato viene approfondito nel capitolo centrale dove viene mostrata la definizione del comportamento, le cause di esso, le caratteristiche principali e viene posto anche un confronto con le altre tipologie di attaccamento. Nell'ultimo capitolo, infine, vengono evidenziato l'importante ruolo dell'educatore, come egli si deve comportare e rapportare al bambino, alle famiglie e ad altre figure professionali; nella seconda parte del terzo capitolo vengono riportate quattro differenti tipologie di strategie che si possono attuare nei confronti del bambino disorganizzato.

Il comportamento disorganizzato nei bambini fino ai tre anni. Come l'educatore può aiutare.

NEGRI, DAMIANA
2020/2021

Abstract

L'oggetto dell'elaborato, come detto nel titolo, è il comportamento disorganizzato nei bambini fino ai tre anni e si pone come obiettivo quello di aumentare la conoscenza riguardo al comportamento disorganizzato. Il progetto si suddivide in tre capitoli, nel primo vengono presentati i primi autori che si sono occupati di attaccamento e le relative teorie, ovvero John Bowlby e Mary Ainsworth, in questo modo si pone la base per comprendere il comportamento disorganizzato in tutte le sue sfaccettature. Il comportamento disorganizzato viene approfondito nel capitolo centrale dove viene mostrata la definizione del comportamento, le cause di esso, le caratteristiche principali e viene posto anche un confronto con le altre tipologie di attaccamento. Nell'ultimo capitolo, infine, vengono evidenziato l'importante ruolo dell'educatore, come egli si deve comportare e rapportare al bambino, alle famiglie e ad altre figure professionali; nella seconda parte del terzo capitolo vengono riportate quattro differenti tipologie di strategie che si possono attuare nei confronti del bambino disorganizzato.
ITA
The object of the paper, as mentioned in the title, is disorganized behavior in children up to three years and aims to increase knowledge about disorganized behavior. The project is divided into three chapters, in the first the first authors who dealt with attachment and the related theories are presented, namely John Bowlby and Mary Ainsworth, in this way the basis is laid for understanding disorganized behavior in all its facets . Disorganized behavior is deepened in the central chapter where the definition of behavior is shown, its causes, its main characteristics and a comparison with other types of attachment is also placed. Finally, in the last chapter, the important role of the educator is highlighted, how he must behave and relate to the child, families and other professional figures; in the second part of the third chapter are reported four different types of strategies that can be implemented towards the disorganized child.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
867981_ilcomportamentodisorganizzato.comeleducatorepuaiutare.-convertito.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 642.64 kB
Formato Adobe PDF
642.64 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/136641