La tesi analizza come i chatbot possano essere usati nel marketing conversazionale. In particolare viene fatto un focus sull’evoluzione del marketing dalla sua nascita fino ad oggi per comprendere a pieno il panorama in cui siamo, in funzione anche all'approfondimento sul marketing conversazionale. L’analisi dell’intelligenza artificiale, nei vari livelli, è fondamentale per capire il funzionamento dei chatbot. Infatti, il capitolo che tratta i chatbot vuole informare non solo sulla storia e sulle applicazioni, ma anche sull’evoluzione di questo strumento analizzando il chatbot del momento, ChatGPT. Infine, vengono illustrati due casi di studio ovvero due piattaforme conversazioni italiane: Spoki e Laila. Spoki sfrutta le WhatsApp Api, senza l’uso di intelligenza artificiale, per permettere l’invio massivo di messaggi transazionali e promozionali da parte delle aziende. Laila, al contrario usa sistemi di Natural Language Processing, reti neurali e Sentiment Analysis per fornire all’utente un’esperienza completa e umana, grazie all’empatia. Lo scopo di questo elaborato è comprendere i punti positivi e le possibili opportunità che queste tecnologie possono fornire.
L’uso dei Chatbot nel Marketing Conversazionale
CURATI, MARTINA
2021/2022
Abstract
La tesi analizza come i chatbot possano essere usati nel marketing conversazionale. In particolare viene fatto un focus sull’evoluzione del marketing dalla sua nascita fino ad oggi per comprendere a pieno il panorama in cui siamo, in funzione anche all'approfondimento sul marketing conversazionale. L’analisi dell’intelligenza artificiale, nei vari livelli, è fondamentale per capire il funzionamento dei chatbot. Infatti, il capitolo che tratta i chatbot vuole informare non solo sulla storia e sulle applicazioni, ma anche sull’evoluzione di questo strumento analizzando il chatbot del momento, ChatGPT. Infine, vengono illustrati due casi di studio ovvero due piattaforme conversazioni italiane: Spoki e Laila. Spoki sfrutta le WhatsApp Api, senza l’uso di intelligenza artificiale, per permettere l’invio massivo di messaggi transazionali e promozionali da parte delle aziende. Laila, al contrario usa sistemi di Natural Language Processing, reti neurali e Sentiment Analysis per fornire all’utente un’esperienza completa e umana, grazie all’empatia. Lo scopo di questo elaborato è comprendere i punti positivi e le possibili opportunità che queste tecnologie possono fornire.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/136579