Beauty has been the obsession of artists for many centuries. A work of art was not considered as such if it did not meet the rules of elegance and proportion. The equivalence between art and beauty was taken for granted to such an extent that it made the latter the necessary condition of the former. Suddenly something in this "idyllic relationship" broke down. Accomplices were the new political and social conditions of a society that was changing fast, moving toward the industrial phase. The beauty was gradually set aside, and new aesthetic subjects were chosen by the artists. The sublime, the picturesque, even the awful seemed to be more successful. By the dawn of the twentieth century, beauty was almost out of the scene. This was because of a necessity that was being imposed on art from the outside. There was a need for a powerful instrument of criticism and denunciation of the injustices that increasingly affected the lives of citizens. In order to be effective, this tool had to deeply mark the souls of those who visited the exhibitions. Thus it was decided to adopt a somber, violent expressive language, sometimes bordering on the grotesque. The apex of this process of "imbruting" the artistic language was reached with what is often called Abject Art, which brought to the forefront a component of disgust, which in some ways assumed the role that had once belonged to beauty. Even in this new art world, invaded by discarded materials and industrially produced objects, beauty has managed to carve out its own spaces, keeping its consolatory value intact.

La bellezza è stata l'ossessione degli artisti per molti secoli. Un'opera non era considerata tale se non rispondeva alle regole dell'eleganza e della proporzione. L'equivalenza tra arte e bellezza era a tal punto scontata da aver reso quest'ultima la condizione necessaria della prima. Ad un tratto qualcosa in questo "rapporto idilliaco" si è rotto. Complici le nuove condizioni, politiche e non, di una società che stava mutando in fretta, avviandosi verso la fase industriale. Il bello venne così gradualmente accantonato, e si optò per nuovi soggetti estetici. Il sublime, il pittoresco, addirittura il brutto sembrava avere più successo. Agli albori del Novecento la bellezza aveva quasi completamente abbandonato la scena. Questo a causa di una necessità che veniva imposta all'arte dall'esterno. C'era bisogno di un potente strumento di critica e di denuncia nei confronti delle ingiustizie e delle tragedie che sempre più spesso colpivano la vita dei cittadini. Per risultare efficacie questo strumento doveva segnare nel profondo gli animi di chi si recava alle esibizioni artistiche. Così si decise di adottare un linguaggio espressivo cupo, violento, talvolta ai limiti del grottesco. L'apice di questo processo di "imbruttimento" del linguaggio artistico è stato toccato con quella che viene spesso definita Abject Art, che ha portato alla ribalta una componente di disgusto, che per certi versi ha assunto il ruolo che un tempo era stato della bellezza. Anche in questo nuovo mondo dell'arte, invaso da materiali di scarto e da oggetti di produzione industriale, la bellezza è riuscita a ritagliarsi i suoi spazi, mantenendo intatto il suo valore consolatorio.

Il Processo di Detronizzazione della Bellezza: dal Rinascimento ad Oggi

BRUNO, ANNA
2021/2022

Abstract

La bellezza è stata l'ossessione degli artisti per molti secoli. Un'opera non era considerata tale se non rispondeva alle regole dell'eleganza e della proporzione. L'equivalenza tra arte e bellezza era a tal punto scontata da aver reso quest'ultima la condizione necessaria della prima. Ad un tratto qualcosa in questo "rapporto idilliaco" si è rotto. Complici le nuove condizioni, politiche e non, di una società che stava mutando in fretta, avviandosi verso la fase industriale. Il bello venne così gradualmente accantonato, e si optò per nuovi soggetti estetici. Il sublime, il pittoresco, addirittura il brutto sembrava avere più successo. Agli albori del Novecento la bellezza aveva quasi completamente abbandonato la scena. Questo a causa di una necessità che veniva imposta all'arte dall'esterno. C'era bisogno di un potente strumento di critica e di denuncia nei confronti delle ingiustizie e delle tragedie che sempre più spesso colpivano la vita dei cittadini. Per risultare efficacie questo strumento doveva segnare nel profondo gli animi di chi si recava alle esibizioni artistiche. Così si decise di adottare un linguaggio espressivo cupo, violento, talvolta ai limiti del grottesco. L'apice di questo processo di "imbruttimento" del linguaggio artistico è stato toccato con quella che viene spesso definita Abject Art, che ha portato alla ribalta una componente di disgusto, che per certi versi ha assunto il ruolo che un tempo era stato della bellezza. Anche in questo nuovo mondo dell'arte, invaso da materiali di scarto e da oggetti di produzione industriale, la bellezza è riuscita a ritagliarsi i suoi spazi, mantenendo intatto il suo valore consolatorio.
ITA
Beauty has been the obsession of artists for many centuries. A work of art was not considered as such if it did not meet the rules of elegance and proportion. The equivalence between art and beauty was taken for granted to such an extent that it made the latter the necessary condition of the former. Suddenly something in this "idyllic relationship" broke down. Accomplices were the new political and social conditions of a society that was changing fast, moving toward the industrial phase. The beauty was gradually set aside, and new aesthetic subjects were chosen by the artists. The sublime, the picturesque, even the awful seemed to be more successful. By the dawn of the twentieth century, beauty was almost out of the scene. This was because of a necessity that was being imposed on art from the outside. There was a need for a powerful instrument of criticism and denunciation of the injustices that increasingly affected the lives of citizens. In order to be effective, this tool had to deeply mark the souls of those who visited the exhibitions. Thus it was decided to adopt a somber, violent expressive language, sometimes bordering on the grotesque. The apex of this process of "imbruting" the artistic language was reached with what is often called Abject Art, which brought to the forefront a component of disgust, which in some ways assumed the role that had once belonged to beauty. Even in this new art world, invaded by discarded materials and industrially produced objects, beauty has managed to carve out its own spaces, keeping its consolatory value intact.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
915113_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 818.83 kB
Formato Adobe PDF
818.83 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/136558