The issue of musical meaning is one of the main topics discussed in philosophy of music and it concerns the question of whether or not music possesses contents which can be comprehended and interpreted. With regard to this debate, the structural analogy between music and language occupies a relevant position, since “functioning as language does” seems an inescapable requirement for music to possess in order to have meaning. According to this perspective, the evolutionary models which consider the musical and linguistic systems as developed from a common ancestor may bestow a greater importance to this analogy, by reassessing their relationship as one of biological kinship. Additionally, the recognition in this ancestor of a semantic dimension which processes meaning holistically – through arbitrary associations between complex meanings and whole units of musilinguistic sequences – allows us to hypothesize its presence even in the current musical system. Said presence, moreover, would appear to be confirmed by those experimental studies which show that a semantic processing occurs even after musical stimuli. A further hypothesis to be considered, since it may corroborate the strong relationship between language and music, concerns the question of whether the faculty of language and musicality – as biologically implemented faculties responsible for the acquisition of those capabilities embodied in the languages and musical forms historically and culturally situated – are part of a broader faculty. Since Chomsky and colleagues identify recursion as the distinctive and defining element of the faculty of language, an attempt towards the hypothesis of such a broader faculty would be the search of recursion in music. The topic of musical meaning and the relationship between music and language are long-lasting issues and their persistence in the debate through many different disciplines shows the importance of the matter. After all, both music and language are considered “human universals”, since they are found in every human culture, but not fully shared with other animals; they are, one could almost say, what makes human beings human.

Il problema del significato musicale costituisce uno dei principali temi di dibattito in filosofia della musica e riguarda la questione se la musica possieda o meno dei contenuti che possano essere compresi e interpretati. All’interno di questo dibattito, l’analogia strutturale tra musica e linguaggio occupa una posizione rilevante, dal momento che “funzionare come il linguaggio” sembra condizione imprescindibile perché la musica possa avere significato. In quest’ottica, i modelli evoluzionistici che vedono il sistema musicale e linguistico come derivanti da un antenato comune permettono di conferire una maggiore pregnanza a tale analogia, rileggendo il rapporto tra musica e linguaggio come quello di un legame biologico di parentela. L’identificazione in tale antenato comune di una dimensione semantica, che elabori il significato operando olisticamente tramite associazioni arbitrarie di significati complessi a intere sequenze musilinguistiche, ne ipotizza la presenza anche nel sistema musicale odierno; presenza, che sembrerebbe confermata da studi sperimentali che mostrano come un’elaborazione semantica si verifichi anche in seguito a stimoli musicali. Un’ulteriore ipotesi da considerare che potrebbe corroborare lo stretto legame tra linguaggio e musica riguarda la questione se facoltà di linguaggio e musicalità, ovvero facoltà biologicamente implementate e responsabili dell’acquisizione di quelle capacità che si esplicano rispettivamente nei linguaggi e forme musicali storicamente e culturalmente collocati, non siano in realtà parte di una facoltà più generale. Dal momento che Chomsky e colleghi riconoscono nella ricorsività l’elemento caratteristico e definitorio della facoltà di linguaggio, un tentativo nella direzione della formulazione dell’ipotesi di questa facoltà generale consiste nel ricercare la ricorsività in musica. Il problema del significato musicale e il legame tra musica e linguaggio sono diatribe secolari e la loro persistenza nel dibattito in molteplici ambiti teorici diversi mostrano l’importanza della questione. Dopotutto, sia la musica che il linguaggio, in quanto presenti in tutte le culture umane, ma unici nel mondo naturale, vengono considerati “universali umani”; quasi, si potrebbe dire, ciò che rende l’uomo, uomo. ​

A long-lasting dialogue. Il rapporto tra musica e linguaggio nel problema del significato musicale: da metafora a legame di parentela. ​

REPETTO, CLELIA
2021/2022

Abstract

Il problema del significato musicale costituisce uno dei principali temi di dibattito in filosofia della musica e riguarda la questione se la musica possieda o meno dei contenuti che possano essere compresi e interpretati. All’interno di questo dibattito, l’analogia strutturale tra musica e linguaggio occupa una posizione rilevante, dal momento che “funzionare come il linguaggio” sembra condizione imprescindibile perché la musica possa avere significato. In quest’ottica, i modelli evoluzionistici che vedono il sistema musicale e linguistico come derivanti da un antenato comune permettono di conferire una maggiore pregnanza a tale analogia, rileggendo il rapporto tra musica e linguaggio come quello di un legame biologico di parentela. L’identificazione in tale antenato comune di una dimensione semantica, che elabori il significato operando olisticamente tramite associazioni arbitrarie di significati complessi a intere sequenze musilinguistiche, ne ipotizza la presenza anche nel sistema musicale odierno; presenza, che sembrerebbe confermata da studi sperimentali che mostrano come un’elaborazione semantica si verifichi anche in seguito a stimoli musicali. Un’ulteriore ipotesi da considerare che potrebbe corroborare lo stretto legame tra linguaggio e musica riguarda la questione se facoltà di linguaggio e musicalità, ovvero facoltà biologicamente implementate e responsabili dell’acquisizione di quelle capacità che si esplicano rispettivamente nei linguaggi e forme musicali storicamente e culturalmente collocati, non siano in realtà parte di una facoltà più generale. Dal momento che Chomsky e colleghi riconoscono nella ricorsività l’elemento caratteristico e definitorio della facoltà di linguaggio, un tentativo nella direzione della formulazione dell’ipotesi di questa facoltà generale consiste nel ricercare la ricorsività in musica. Il problema del significato musicale e il legame tra musica e linguaggio sono diatribe secolari e la loro persistenza nel dibattito in molteplici ambiti teorici diversi mostrano l’importanza della questione. Dopotutto, sia la musica che il linguaggio, in quanto presenti in tutte le culture umane, ma unici nel mondo naturale, vengono considerati “universali umani”; quasi, si potrebbe dire, ciò che rende l’uomo, uomo. ​
ITA
The issue of musical meaning is one of the main topics discussed in philosophy of music and it concerns the question of whether or not music possesses contents which can be comprehended and interpreted. With regard to this debate, the structural analogy between music and language occupies a relevant position, since “functioning as language does” seems an inescapable requirement for music to possess in order to have meaning. According to this perspective, the evolutionary models which consider the musical and linguistic systems as developed from a common ancestor may bestow a greater importance to this analogy, by reassessing their relationship as one of biological kinship. Additionally, the recognition in this ancestor of a semantic dimension which processes meaning holistically – through arbitrary associations between complex meanings and whole units of musilinguistic sequences – allows us to hypothesize its presence even in the current musical system. Said presence, moreover, would appear to be confirmed by those experimental studies which show that a semantic processing occurs even after musical stimuli. A further hypothesis to be considered, since it may corroborate the strong relationship between language and music, concerns the question of whether the faculty of language and musicality – as biologically implemented faculties responsible for the acquisition of those capabilities embodied in the languages and musical forms historically and culturally situated – are part of a broader faculty. Since Chomsky and colleagues identify recursion as the distinctive and defining element of the faculty of language, an attempt towards the hypothesis of such a broader faculty would be the search of recursion in music. The topic of musical meaning and the relationship between music and language are long-lasting issues and their persistence in the debate through many different disciplines shows the importance of the matter. After all, both music and language are considered “human universals”, since they are found in every human culture, but not fully shared with other animals; they are, one could almost say, what makes human beings human.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
927202_repetto_927202_alonglastingdialogue.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 450.53 kB
Formato Adobe PDF
450.53 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/136510