La pubblicità è lo strumento attraverso cui un prodotto viene presentato ai consumatori, cercando di suscitare il loro interesse. Le prime forme di pubblicità diretta si affermano con la stampa ed il servizio postale, permettendo di veicolare il messaggio anche in paesi lontani. Fin dai primi anni del Novecento con l’industrializzazione e successivamente con gli anni Duemila, caratterizzati dalla nascita delle nuove tecnologie digitali, è cambiato sia il comportamento dei consumatori, diventati sempre più consapevoli e con la possibilità di informarsi sul prodotto da acquistare, sia il modo di presentare i prodotti, dove, pur restando centrale la sfera visiva, acquista importanza lo storytelling. La tesi in esame andrà ad analizzare le strategie di marketing utilizzate dai brand ed il comportamento del consumatore come risposta a queste. L'ultimo capitolo sarà dedicato ad un case study su due brand concorrenti, Coca Cola e Pepsi, con il fine di valutare quanto e in che modo nella realtà vengono applicate le teorie precedentemente trattate.
Neurobranding: dalle origini all'advertising
CENA, BARBARA
2021/2022
Abstract
La pubblicità è lo strumento attraverso cui un prodotto viene presentato ai consumatori, cercando di suscitare il loro interesse. Le prime forme di pubblicità diretta si affermano con la stampa ed il servizio postale, permettendo di veicolare il messaggio anche in paesi lontani. Fin dai primi anni del Novecento con l’industrializzazione e successivamente con gli anni Duemila, caratterizzati dalla nascita delle nuove tecnologie digitali, è cambiato sia il comportamento dei consumatori, diventati sempre più consapevoli e con la possibilità di informarsi sul prodotto da acquistare, sia il modo di presentare i prodotti, dove, pur restando centrale la sfera visiva, acquista importanza lo storytelling. La tesi in esame andrà ad analizzare le strategie di marketing utilizzate dai brand ed il comportamento del consumatore come risposta a queste. L'ultimo capitolo sarà dedicato ad un case study su due brand concorrenti, Coca Cola e Pepsi, con il fine di valutare quanto e in che modo nella realtà vengono applicate le teorie precedentemente trattate. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/136399