La presente tesi sviluppa il tema del crowdfunding, una modalità di raccolta fondi online. Gli elementi che compongono il crowdfunding sono tre: la raccolta fondi, la folla e internet. Occorre distinguere le varie tipologie di crowdfunding a seconda della loro natura: • crowdfunding basato sulle donazioni ( donation-based, reward-based) • crowdfunding basato sugli investimenti ( equity-based, social lending) In particolare, il donation-based crowdfunding ha uno scopo principalmente filantropico e il riconoscimento ricercato dall’investitore è prettamente morale e simbolico; questo tipo di crowdfunding viene spesso utilizzato nel mondo delle imprese no profit. Il caso che verrà analizzato nell’elaborato riguarda la Fondazione Umberto Veronesi. Tale Fondazione ha come primo obiettivo quello di sostenere la lotta contro il tumore finanziando giovani ricercatori. È stato creato infatti un sito di crowdfunding (‘‘Insieme’’, Fondazione Veronesi) con lo scopo di ricavare fondi da donazioni online per delle specifiche cause. Chiunque (un’azienda o un singolo) può dare il via ad una propria campagna introducendo un’attività di raccolta fondi. È quindi importante capire i vantaggi che si possono trarre da questo metodo di raccolta fondi e gli obiettivi che la Fondazione riesce a raggiungere. Per incentivare le donazioni, la Fondazione ha dato inizio ad alcune collaborazioni: - Marzo 2021: F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini). L’iniziativa si intitola “#giottocoloralaricerca”, a sostegno del progetto della Fondazione “Gold for Kids”. I bambini in ospedale hanno ricevuto in dono colori e carta da disegno Giotto, le loro creazioni sono poi state utilizzate come immagini copertina per la campagna a favore della ricerca nella lotta ai tumori infantili. - Maggio 2021: Eutekne (quotidiano online più letto dai commercialisti). Grazie ad Eutekne, la Fondazione ha creato un rapporto stabile di interazione con una parte significativa dei commercialisti e conseguentemente dei loro clienti, da un lato, per ricevere donazioni a favore dell’oncologia pediatrica dell’ospedale Bambin Gesù di Roma, dall’altro, per favorire la destinazione alla Fondazione Veronesi del 5 per mille all’interno delle dichiarazioni dei redditi. In particolare la campagna a favore dell’oncologia pediatrica dell’ospedale Bambin Gesù ha avuto molto successo in quanto l’obiettivo è stato raggiunto prima del termine prefissato.

Donation crowdfunding: il caso di studio "Fondazione Veronesi"

DEANGELIS, IRENE
2021/2022

Abstract

La presente tesi sviluppa il tema del crowdfunding, una modalità di raccolta fondi online. Gli elementi che compongono il crowdfunding sono tre: la raccolta fondi, la folla e internet. Occorre distinguere le varie tipologie di crowdfunding a seconda della loro natura: • crowdfunding basato sulle donazioni ( donation-based, reward-based) • crowdfunding basato sugli investimenti ( equity-based, social lending) In particolare, il donation-based crowdfunding ha uno scopo principalmente filantropico e il riconoscimento ricercato dall’investitore è prettamente morale e simbolico; questo tipo di crowdfunding viene spesso utilizzato nel mondo delle imprese no profit. Il caso che verrà analizzato nell’elaborato riguarda la Fondazione Umberto Veronesi. Tale Fondazione ha come primo obiettivo quello di sostenere la lotta contro il tumore finanziando giovani ricercatori. È stato creato infatti un sito di crowdfunding (‘‘Insieme’’, Fondazione Veronesi) con lo scopo di ricavare fondi da donazioni online per delle specifiche cause. Chiunque (un’azienda o un singolo) può dare il via ad una propria campagna introducendo un’attività di raccolta fondi. È quindi importante capire i vantaggi che si possono trarre da questo metodo di raccolta fondi e gli obiettivi che la Fondazione riesce a raggiungere. Per incentivare le donazioni, la Fondazione ha dato inizio ad alcune collaborazioni: - Marzo 2021: F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini). L’iniziativa si intitola “#giottocoloralaricerca”, a sostegno del progetto della Fondazione “Gold for Kids”. I bambini in ospedale hanno ricevuto in dono colori e carta da disegno Giotto, le loro creazioni sono poi state utilizzate come immagini copertina per la campagna a favore della ricerca nella lotta ai tumori infantili. - Maggio 2021: Eutekne (quotidiano online più letto dai commercialisti). Grazie ad Eutekne, la Fondazione ha creato un rapporto stabile di interazione con una parte significativa dei commercialisti e conseguentemente dei loro clienti, da un lato, per ricevere donazioni a favore dell’oncologia pediatrica dell’ospedale Bambin Gesù di Roma, dall’altro, per favorire la destinazione alla Fondazione Veronesi del 5 per mille all’interno delle dichiarazioni dei redditi. In particolare la campagna a favore dell’oncologia pediatrica dell’ospedale Bambin Gesù ha avuto molto successo in quanto l’obiettivo è stato raggiunto prima del termine prefissato.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
925370_tesiirenedeangelis.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.36 MB
Formato Adobe PDF
2.36 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/136335