L'Europa e il mondo nel suo insieme sono stati testimoni, a partire dalla metà del XX secolo, di un grande e rapido sviluppo di organizzazioni criminali e terroristiche operanti a livello globale, colpendo molti più Stati e individui che mai. Questo fenomeno ha innescato le risposte degli Stati a livello internazionale attraverso accordi bilaterali e multilaterali, nonché attraverso la cooperazione con organizzazioni internazionali e attori non statali. La necessità di instaurare questo tipo di cooperazione è particolarmente viva in Europa, dove l'integrazione economica e sociale, aiutata anche dal l'accordo di Schengen, ha portato al fiorire di attività criminali di natura transnazionale. Tuttavia, la cooperazione tra Stati non è sempre stata così, infatti la cooperazione internazionale di polizia fu sempre vista come un modo per affrontare crimini gravi e oppositori politici violenti, collaborando in materia di sicurezza al fine di mantenere la loro sovranità, limitando la possibilità di contrastare i crimini transnazionali e le attività illegali in modo efficiente. Per questo motivo, l'Interpol, la prima e forse una delle più importanti agenzie in materia di cooperazione di polizia, è nata come un'agenzia di polizia privata, senza essere formalizzata da alcun trattato internazionale. Anche al l'interno della Comunità europea, la cooperazione di polizia fu in origine limitata ai gruppi TREVI, che si occupavano di argomenti specifici, escludendo la maggior parte delle attività di cooperazione di polizia, che rimasero saldamente nelle mani delle autorità degli Stati membri. La creazione gruppi "ad hoc", come verrà spiegato in seguito in questa tesi, ha dato origine a uno scenario frammentato in cui la cooperazione di polizia rimase molto limitata ed inefficace. La svolta al l'interno del l'Unione europea fu segnata dal Trattato di Maastricht, firmato nel 1992, che riconobbe per la prima volta, almeno nella storia del l'Unione, la necessità di combattere la criminalità organizzata a livello comunitario. L'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione nell'applicazione della legge, in particolare l'Ufficio europeo di polizia, fu istituito con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione di polizia tra le autorità competenti degli Stati membri dell'UE. Europol è ufficialmente un'Agenzia dell'Unione europea, inquadrata nel contesto del trattato sull'Unione europea (TUE), con un mandato molto ampio che comprende tutte le forme gravi di criminalità internazionale. Questa tesi si concentrerà su Europol, a partire da una breve introduzione su come l'Ufficio di Polizia si è sviluppato nel corso dei decenni ed è diventato quello che è oggi. Poi il secondo capitolo spiegherà la struttura rinnovata, l'organizzazione, i compiti e le competenze di Europol ai sensi del regolamento 2016/794. Dopo questi due capitoli che descrivono come è stato istituito e come funziona Europol, la terza parte introdurrà la questione della protezione dei dati all'interno dell'UE e gli effetti sulle attività svolte da Europol. Dopo l'analisi su come il trattato di Lisbona ha influenzato le disposizioni in materia di protezione dei dati, il capitolo prosegue descrivendo il principale atto legislativo in questo campo, vale a dire la direttiva 2016/680, che stabilisce norme sulla protezione dei dati per l'Unione nel suo complesso. Poi l'ultima parte tratterà la questione del terrorismo internazionale e come questo abbia influenzato Europol e il suo "collega" Interpol.

Europe and the world as a whole have witnessed, from the middle 20th century onward, a great and rapid development of criminal and terrorist organisations which operate at a global level affecting far more states and individuals than ever. This phenomenon has triggered States’ responses at the international level through bilateral and multilateral agreements as well as through the cooperation with international organisations and non-state actors. The necessity to establish this kind of cooperation is particularly true in Europe, where economic and social integration, helped by the Schengen agreement too, led to the flourishment of cross-boarder criminal activities affecting European Union Member States as well as the Union interests. Cooperation between States has not been always like this, in fact international police cooperation was seen as a way to tackle serious crimes and violent political opponents. However, States cooperated in matter concerning security with the aim to maintain their sovereignty, limiting the possibility to counter cross-boarder crimes and illegal activities. For this reason, Interpol, the first and possibly one of the most important agencies concerning police cooperation, was born as a private police agency, without being formalised by any international treaty. Even within the European Community, police cooperation was very narrow in its scope and was limited to the TREVI groups, which dealt with specific subject matter; setting aside the majority of the police cooperation activities in the hand of Member States authorities. The creation of specific ad-hoc groups, as it will be later explained in this thesis, gave rise to a fragmented scenario where police cooperation was ultimately very limited and this ineffective. The turning point within the European Union was surely marked by the Maastricht Treaty, which was signed in 1992, and recognised for the first time, at least in the history of the Union, the need to fight organised crime at a supranational level through the establishment of Europol. The European Union Agency for Law Enforcement Cooperation, namely the European police Office, was established with the aim to enhance police cooperation among competent authorities of EU Member States. Europol is officially an Agency of the European Union, framed within the context of the Treaty of the European Union (TEU), with a very broad mandate including all serious forms of international crime. This thesis will focus on Europol, starting with a brief introduction on how the Police Office developed through the decades and became what is today. Then the second chapter will explain the renewed structure, organisation, tasks and competences of Europol under Regulation 2016/794. After these two chapters describing how Europol was established and how it works, the third part will introduce the issue of data protection within the EU and the effects on the activities carried out by Europol. After the analysis on how the Lisbon Treaty affected data protection provisions, the chapter goes on in describing the main legislative act in this field; namely Directive 2016/680, which sets out rules on data protection for the Union as a whole. Then the last part will deal with the issue of international terrorism, from its origins, how it affected Europol, in particular after 11 September 2001, to the comparison between the European Police Office and its international counterpart, Interpol.

Europol, disamina dell' Ufficio europeo di polizia

PROVINO, EDOARDO
2021/2022

Abstract

Europe and the world as a whole have witnessed, from the middle 20th century onward, a great and rapid development of criminal and terrorist organisations which operate at a global level affecting far more states and individuals than ever. This phenomenon has triggered States’ responses at the international level through bilateral and multilateral agreements as well as through the cooperation with international organisations and non-state actors. The necessity to establish this kind of cooperation is particularly true in Europe, where economic and social integration, helped by the Schengen agreement too, led to the flourishment of cross-boarder criminal activities affecting European Union Member States as well as the Union interests. Cooperation between States has not been always like this, in fact international police cooperation was seen as a way to tackle serious crimes and violent political opponents. However, States cooperated in matter concerning security with the aim to maintain their sovereignty, limiting the possibility to counter cross-boarder crimes and illegal activities. For this reason, Interpol, the first and possibly one of the most important agencies concerning police cooperation, was born as a private police agency, without being formalised by any international treaty. Even within the European Community, police cooperation was very narrow in its scope and was limited to the TREVI groups, which dealt with specific subject matter; setting aside the majority of the police cooperation activities in the hand of Member States authorities. The creation of specific ad-hoc groups, as it will be later explained in this thesis, gave rise to a fragmented scenario where police cooperation was ultimately very limited and this ineffective. The turning point within the European Union was surely marked by the Maastricht Treaty, which was signed in 1992, and recognised for the first time, at least in the history of the Union, the need to fight organised crime at a supranational level through the establishment of Europol. The European Union Agency for Law Enforcement Cooperation, namely the European police Office, was established with the aim to enhance police cooperation among competent authorities of EU Member States. Europol is officially an Agency of the European Union, framed within the context of the Treaty of the European Union (TEU), with a very broad mandate including all serious forms of international crime. This thesis will focus on Europol, starting with a brief introduction on how the Police Office developed through the decades and became what is today. Then the second chapter will explain the renewed structure, organisation, tasks and competences of Europol under Regulation 2016/794. After these two chapters describing how Europol was established and how it works, the third part will introduce the issue of data protection within the EU and the effects on the activities carried out by Europol. After the analysis on how the Lisbon Treaty affected data protection provisions, the chapter goes on in describing the main legislative act in this field; namely Directive 2016/680, which sets out rules on data protection for the Union as a whole. Then the last part will deal with the issue of international terrorism, from its origins, how it affected Europol, in particular after 11 September 2001, to the comparison between the European Police Office and its international counterpart, Interpol.
ENG
L'Europa e il mondo nel suo insieme sono stati testimoni, a partire dalla metà del XX secolo, di un grande e rapido sviluppo di organizzazioni criminali e terroristiche operanti a livello globale, colpendo molti più Stati e individui che mai. Questo fenomeno ha innescato le risposte degli Stati a livello internazionale attraverso accordi bilaterali e multilaterali, nonché attraverso la cooperazione con organizzazioni internazionali e attori non statali. La necessità di instaurare questo tipo di cooperazione è particolarmente viva in Europa, dove l'integrazione economica e sociale, aiutata anche dal l'accordo di Schengen, ha portato al fiorire di attività criminali di natura transnazionale. Tuttavia, la cooperazione tra Stati non è sempre stata così, infatti la cooperazione internazionale di polizia fu sempre vista come un modo per affrontare crimini gravi e oppositori politici violenti, collaborando in materia di sicurezza al fine di mantenere la loro sovranità, limitando la possibilità di contrastare i crimini transnazionali e le attività illegali in modo efficiente. Per questo motivo, l'Interpol, la prima e forse una delle più importanti agenzie in materia di cooperazione di polizia, è nata come un'agenzia di polizia privata, senza essere formalizzata da alcun trattato internazionale. Anche al l'interno della Comunità europea, la cooperazione di polizia fu in origine limitata ai gruppi TREVI, che si occupavano di argomenti specifici, escludendo la maggior parte delle attività di cooperazione di polizia, che rimasero saldamente nelle mani delle autorità degli Stati membri. La creazione gruppi "ad hoc", come verrà spiegato in seguito in questa tesi, ha dato origine a uno scenario frammentato in cui la cooperazione di polizia rimase molto limitata ed inefficace. La svolta al l'interno del l'Unione europea fu segnata dal Trattato di Maastricht, firmato nel 1992, che riconobbe per la prima volta, almeno nella storia del l'Unione, la necessità di combattere la criminalità organizzata a livello comunitario. L'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione nell'applicazione della legge, in particolare l'Ufficio europeo di polizia, fu istituito con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione di polizia tra le autorità competenti degli Stati membri dell'UE. Europol è ufficialmente un'Agenzia dell'Unione europea, inquadrata nel contesto del trattato sull'Unione europea (TUE), con un mandato molto ampio che comprende tutte le forme gravi di criminalità internazionale. Questa tesi si concentrerà su Europol, a partire da una breve introduzione su come l'Ufficio di Polizia si è sviluppato nel corso dei decenni ed è diventato quello che è oggi. Poi il secondo capitolo spiegherà la struttura rinnovata, l'organizzazione, i compiti e le competenze di Europol ai sensi del regolamento 2016/794. Dopo questi due capitoli che descrivono come è stato istituito e come funziona Europol, la terza parte introdurrà la questione della protezione dei dati all'interno dell'UE e gli effetti sulle attività svolte da Europol. Dopo l'analisi su come il trattato di Lisbona ha influenzato le disposizioni in materia di protezione dei dati, il capitolo prosegue descrivendo il principale atto legislativo in questo campo, vale a dire la direttiva 2016/680, che stabilisce norme sulla protezione dei dati per l'Unione nel suo complesso. Poi l'ultima parte tratterà la questione del terrorismo internazionale e come questo abbia influenzato Europol e il suo "collega" Interpol.
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