Quando si parla di auto elettriche spesso si ignora il percorso svolto da questo tipo di prodotto, e di come queste siano arrivate ad essere una realtà che sempre di più popola le nostre strade, cercando una soluzione più green e meno inquinante rispetto alle classiche auto a benzina. All’interno di questo elaborato ne osserveremo l’evoluzione, dapprima analizzando dei concetti dell’economia dell’innovazione per poi esaminare come l’auto elettrica abbia svolto un percorso innovativo nella propria storia. Nel primo capitolo partiremo dalla teoria economica di Joseph Schumpeter e di come mediante la sua “trilogia", formata da invenzione, innovazione e diffusione, sia possibile analizzare ed osservare l’evoluzione di un prodotto o di un servizio tramite anche diversi strumenti. Nel secondo capitolo ci concentreremo sulla storia delle auto elettriche e di come l’evoluzione di esse sia stato così ostacolato da vari fattori nel corso degli anni, partiremo dall’invenzione e dalla Golden Age, quando sembrava che l’elettrico potesse davvero essere il presente ed il futuro, addentrandoci poi in tutti i vari fallimenti che hanno caratterizzato il ventesimo secolo fino alla graduale rinascita dell’elettrico nel nuovo millennio. Infine, nell’ultimo capitolo parleremo del fenomeno Tesla, la compagnia americana leader nel settore delle auto elettriche cercando di analizzarne ogni aspetto, dalla sua nascita al motivo del successo, passando per tutte le caratteristiche che la rendono unica, dallo stile inconfondibile all’avanzatissima tecnologia.

Auto elettriche, invenzione, innovazione e diffusione dell'ultima frontiera automobilistica

GOTTERO, FRANCESCO
2021/2022

Abstract

Quando si parla di auto elettriche spesso si ignora il percorso svolto da questo tipo di prodotto, e di come queste siano arrivate ad essere una realtà che sempre di più popola le nostre strade, cercando una soluzione più green e meno inquinante rispetto alle classiche auto a benzina. All’interno di questo elaborato ne osserveremo l’evoluzione, dapprima analizzando dei concetti dell’economia dell’innovazione per poi esaminare come l’auto elettrica abbia svolto un percorso innovativo nella propria storia. Nel primo capitolo partiremo dalla teoria economica di Joseph Schumpeter e di come mediante la sua “trilogia", formata da invenzione, innovazione e diffusione, sia possibile analizzare ed osservare l’evoluzione di un prodotto o di un servizio tramite anche diversi strumenti. Nel secondo capitolo ci concentreremo sulla storia delle auto elettriche e di come l’evoluzione di esse sia stato così ostacolato da vari fattori nel corso degli anni, partiremo dall’invenzione e dalla Golden Age, quando sembrava che l’elettrico potesse davvero essere il presente ed il futuro, addentrandoci poi in tutti i vari fallimenti che hanno caratterizzato il ventesimo secolo fino alla graduale rinascita dell’elettrico nel nuovo millennio. Infine, nell’ultimo capitolo parleremo del fenomeno Tesla, la compagnia americana leader nel settore delle auto elettriche cercando di analizzarne ogni aspetto, dalla sua nascita al motivo del successo, passando per tutte le caratteristiche che la rendono unica, dallo stile inconfondibile all’avanzatissima tecnologia.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
902504_tesifrancescogottero1.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/136150