In questo elaborato è raccolta la letteratura riguardante gli effetti che la sudden infant death syndrome (SIDS) ha sui fratelli e il tipo di interventi che possono rendere meno traumatico l’impatto di questo lutto. Per SIDS si intende, secondo la definizione di Khrous e colleghi (2004): “la morte improvvisa e inaspettata di bambini con età inferiore all’anno, con esordio dell’episodio fatale durante il sonno, che rimane inspiegabile anche dopo un’approfondita investigazione, che comprende l’esecuzione di una autopsia completa, la revisione delle circostanze della morte e della storia clinica”. Queste sue caratteristiche contribuiscono a renderla più traumatica rispetto ad altri tipi di morte a cui magari è possibile prepararsi emotivamente. La SIDS comporta una crisi nel sistema familiare sia dal punto di vista emotivo che funzionale, causando vulnerabilità e insicurezza, mettendo in discussione i ruoli e le interazioni. La maggior parte degli studi si concentra sulla risonanza che l’evento ha sui genitori, ma in questo elaborato ci si concentra sui “forgotten grievers” cioè i membri della famiglia, in questo caso i fratelli, il cui lutto e dolore sono considerati meno legittimi rispetto a quello dei genitori. Verranno esaminati gli effetti emotivi e comportamentali che la perdita di un fratello può causare nei bambini e le linee guida che i genitori possono seguire al fine di ridurre l’impatto psicologico dell’evento sui loro figli. Questi aspetti vengono esaminati in relazione all’età, la maturità emotiva e cognitiva del fratello e le necessità che queste caratteristiche comportano. La comunicazione è uno strumento importantissimo che i genitori possono usare per fornire sostegno, supporto emotivo e tutte le informazioni di cui il bambino necessita per vivere in modo consapevole l’evento; perciò, verranno esaminate anche le modalità migliori con cui i genitori possono affrontare l’argomento.

Sudden infant death syndrome (SIDS): le ripercussioni e i possibili interventi sui fratelli

MACCARIO, BENEDETTA
2021/2022

Abstract

In questo elaborato è raccolta la letteratura riguardante gli effetti che la sudden infant death syndrome (SIDS) ha sui fratelli e il tipo di interventi che possono rendere meno traumatico l’impatto di questo lutto. Per SIDS si intende, secondo la definizione di Khrous e colleghi (2004): “la morte improvvisa e inaspettata di bambini con età inferiore all’anno, con esordio dell’episodio fatale durante il sonno, che rimane inspiegabile anche dopo un’approfondita investigazione, che comprende l’esecuzione di una autopsia completa, la revisione delle circostanze della morte e della storia clinica”. Queste sue caratteristiche contribuiscono a renderla più traumatica rispetto ad altri tipi di morte a cui magari è possibile prepararsi emotivamente. La SIDS comporta una crisi nel sistema familiare sia dal punto di vista emotivo che funzionale, causando vulnerabilità e insicurezza, mettendo in discussione i ruoli e le interazioni. La maggior parte degli studi si concentra sulla risonanza che l’evento ha sui genitori, ma in questo elaborato ci si concentra sui “forgotten grievers” cioè i membri della famiglia, in questo caso i fratelli, il cui lutto e dolore sono considerati meno legittimi rispetto a quello dei genitori. Verranno esaminati gli effetti emotivi e comportamentali che la perdita di un fratello può causare nei bambini e le linee guida che i genitori possono seguire al fine di ridurre l’impatto psicologico dell’evento sui loro figli. Questi aspetti vengono esaminati in relazione all’età, la maturità emotiva e cognitiva del fratello e le necessità che queste caratteristiche comportano. La comunicazione è uno strumento importantissimo che i genitori possono usare per fornire sostegno, supporto emotivo e tutte le informazioni di cui il bambino necessita per vivere in modo consapevole l’evento; perciò, verranno esaminate anche le modalità migliori con cui i genitori possono affrontare l’argomento.
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