Con il presente lavoro si vuole esporre l'elaborato di una ricerca condotta sul tema delle raccolte e collezioni. attraverso una ricerca valutativa si vuole indagare se il percorso "Wunderkammer: le stanze delle meraviglie" possa favorire lo sviluppo di processi creativi in bambini e bambine di età compresa tra i sei e i dieci anni e se è ancora oggi praticato tra i bambini il gioco delle collezioni. Nella prima parte dell'elaborato viene delineato un quadro teorico con riferimenti ai principi pedagogici di tre grandi donne: Marie Pape-Carpentier, Rosa Agazzi e Maria Montessori. Successivamente si entra nel vivo del tema attraverso la descrizione del percorso didattico "Wunderkammer: le stanza della meraviglie" per poi concludere con l'analisi dei dati e i risultati prodotti dalla ricerca.

Il mondo in una scatola. Lo sviluppo della creatività attraverso le raccolte e collezioni.

PANSERA, DOMENICA
2021/2022

Abstract

Con il presente lavoro si vuole esporre l'elaborato di una ricerca condotta sul tema delle raccolte e collezioni. attraverso una ricerca valutativa si vuole indagare se il percorso "Wunderkammer: le stanze delle meraviglie" possa favorire lo sviluppo di processi creativi in bambini e bambine di età compresa tra i sei e i dieci anni e se è ancora oggi praticato tra i bambini il gioco delle collezioni. Nella prima parte dell'elaborato viene delineato un quadro teorico con riferimenti ai principi pedagogici di tre grandi donne: Marie Pape-Carpentier, Rosa Agazzi e Maria Montessori. Successivamente si entra nel vivo del tema attraverso la descrizione del percorso didattico "Wunderkammer: le stanza della meraviglie" per poi concludere con l'analisi dei dati e i risultati prodotti dalla ricerca.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
290315_dissertazione_finale_pansera_domenica_290315.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/136015