Il leader globale del fast food McDonald's e l’associazione internazionale no-profit Slow food, proposta come alternativa al concetto di “fast life”, vengono messi a confronto sul piano organizzativo al fine di evidenziare similitudini e differenze di due realtà facenti parte del settore Food&Beverage. Grazie al Business Model Canvas e al modello di Mintzberg si evidenzieranno elementi come: il "valore" dato all'attività, la clientela e i canali scelti, la tipologia di ricavi attraverso la quale vi sono delle entrate e le configurazioni organizzative adottate con lo scopo di verificare se sono equivalenti oppure, nonostante si lavori nel medesimo settore, si opti per differenti scelte di modelli di business. La trattazione proseguirà con l'approfondimento sulla gestione degli eventi promossi dalle fondazioni create dalle due parti e che spesso si discostano dal settore alimentare. Si definirà, infine, se per proporsi come alternativa salutare è necessario differenziare interamente il proprio modello di business oppure è unicamente la mission comunicata che agisce da discriminante.
Fast Food e Slow Food: due modelli organizzativi a confronto
SANTUS, GIADA
2021/2022
Abstract
Il leader globale del fast food McDonald's e l’associazione internazionale no-profit Slow food, proposta come alternativa al concetto di “fast life”, vengono messi a confronto sul piano organizzativo al fine di evidenziare similitudini e differenze di due realtà facenti parte del settore Food&Beverage. Grazie al Business Model Canvas e al modello di Mintzberg si evidenzieranno elementi come: il "valore" dato all'attività, la clientela e i canali scelti, la tipologia di ricavi attraverso la quale vi sono delle entrate e le configurazioni organizzative adottate con lo scopo di verificare se sono equivalenti oppure, nonostante si lavori nel medesimo settore, si opti per differenti scelte di modelli di business. La trattazione proseguirà con l'approfondimento sulla gestione degli eventi promossi dalle fondazioni create dalle due parti e che spesso si discostano dal settore alimentare. Si definirà, infine, se per proporsi come alternativa salutare è necessario differenziare interamente il proprio modello di business oppure è unicamente la mission comunicata che agisce da discriminante.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/135997