Le strategie di marketing rivolte ai giovani consumatori della Generazione Z sono cambiate. Gli iGen stanno vivendo anni di profonde trasformazioni sociali e culturali, in particolare la rapida evoluzione delle tecnologie e del modo in cui le persone interagiscono sono aspetti che le aziende devono tenere a mente per comunicare con loro (Dimock, 2019). Grazie all’uso del Social Commerce, una nuova forma di commercio elettronico, i brand stanno indirizzando sempre più le loro pubblicità verso l’online. I social media sono stati e sono tutt’ora il principale mezzo di comunicazione che le aziende utilizzano per rivolgersi ai consumatori della Gen Z. Questi ultimi hanno sviluppato caratteristiche diverse rispetto alle generazioni precedenti e tendono a dipendere dalla tecnologia moderna, connettendosi per entrare a far parte di una di comunità che non riescono a trovare nella vita “reale” (Boffone, 2022). Gli iGen sono un potenziale target per le aziende in quanto più propensi all’acquisto impulsivo, nonostante la loro bassa disponibilità d’acquisto; soddisfare le loro esigenze è fondamentale per il successo aziendale e per ottenere un vantaggio competitivo. Gli utenti più seguiti sui social media vengono definiti influencers e, come indica il termine, sono coloro che influenzano gli acquirenti nel processo di acquisto (Casaló et al., 2020). Vengono scelti dai brand per sponsorizzare i loro prodotti attraverso post su Instagram, video su YouTube o TikTok; spesso offrono ai consumatori un codice sconto per acquistare i prodotti menzionati direttamente sul sito dell’azienda. Una delle aziende più conosciute del momento è Shein, noto brand di abbigliamento fast fashion che si è espanso notevolmente negli ultimi anni. Vende i propri prodotti principalmente tramite il sito web o l’app, ma utilizza anche siti di e-commerce come Amazon ed eBay (Shen J., 2022). Grazie all’espansione dell’online e alla pandemia che ci ha colpiti nel 2019, Shein ha potuto sviluppare una forte strategia di marketing sui social media, promuovendo l’inclusività e la valorizzazione di ogni forma del corpo. Si affida all’influencer marketing per arrivare ai giovani iGen, mostrando loro le ultime tendenze della moda ad un prezzo ragionevole (idem). Durante il prossimo decennio i consumatori potrebbero diventare più consapevoli riguardo i danni ambientali causati dal fast fashion, ma fino ad allora la strategia di Shein continuerà a superare la concorrenza (Bargeron S.,2021).
Instagram e la generazione Z: influenze, analisi e risultati
CAVAGLIÀ, ELISABETTA
2021/2022
Abstract
Le strategie di marketing rivolte ai giovani consumatori della Generazione Z sono cambiate. Gli iGen stanno vivendo anni di profonde trasformazioni sociali e culturali, in particolare la rapida evoluzione delle tecnologie e del modo in cui le persone interagiscono sono aspetti che le aziende devono tenere a mente per comunicare con loro (Dimock, 2019). Grazie all’uso del Social Commerce, una nuova forma di commercio elettronico, i brand stanno indirizzando sempre più le loro pubblicità verso l’online. I social media sono stati e sono tutt’ora il principale mezzo di comunicazione che le aziende utilizzano per rivolgersi ai consumatori della Gen Z. Questi ultimi hanno sviluppato caratteristiche diverse rispetto alle generazioni precedenti e tendono a dipendere dalla tecnologia moderna, connettendosi per entrare a far parte di una di comunità che non riescono a trovare nella vita “reale” (Boffone, 2022). Gli iGen sono un potenziale target per le aziende in quanto più propensi all’acquisto impulsivo, nonostante la loro bassa disponibilità d’acquisto; soddisfare le loro esigenze è fondamentale per il successo aziendale e per ottenere un vantaggio competitivo. Gli utenti più seguiti sui social media vengono definiti influencers e, come indica il termine, sono coloro che influenzano gli acquirenti nel processo di acquisto (Casaló et al., 2020). Vengono scelti dai brand per sponsorizzare i loro prodotti attraverso post su Instagram, video su YouTube o TikTok; spesso offrono ai consumatori un codice sconto per acquistare i prodotti menzionati direttamente sul sito dell’azienda. Una delle aziende più conosciute del momento è Shein, noto brand di abbigliamento fast fashion che si è espanso notevolmente negli ultimi anni. Vende i propri prodotti principalmente tramite il sito web o l’app, ma utilizza anche siti di e-commerce come Amazon ed eBay (Shen J., 2022). Grazie all’espansione dell’online e alla pandemia che ci ha colpiti nel 2019, Shein ha potuto sviluppare una forte strategia di marketing sui social media, promuovendo l’inclusività e la valorizzazione di ogni forma del corpo. Si affida all’influencer marketing per arrivare ai giovani iGen, mostrando loro le ultime tendenze della moda ad un prezzo ragionevole (idem). Durante il prossimo decennio i consumatori potrebbero diventare più consapevoli riguardo i danni ambientali causati dal fast fashion, ma fino ad allora la strategia di Shein continuerà a superare la concorrenza (Bargeron S.,2021).File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/135996