La presente ricerca di tesi tenta di rilevare la frequenza di utilizzo che i principali leader italiani hanno in particolare su Facebook per fare propaganda politica e quanto il periodo precedente un’elezione influenzi l’assiduità con cui una figura politica pubblica post. Sono stati pertanto scelti cinque dei leader più influenti sulla scena politica dell’ultimo decennio: Silvio Berlusconi, Giuseppe Conte, Enrico Letta, Giorgia Meloni e Matteo Salvini; attraverso l’analisi condotta sulle pagine Facebook dei cinque attori politici in riferimento a due diversi archi temporali selezioni si è tentato di dare risposta alle seguenti tre domande di ricerca: “quanto e quando i cinque leader monitorati hanno una pagina Facebook attiva”, “quale/i dei cinque attore/i politico/i punta/puntano di più sul coinvolgimento diretto sulla piattaforma Facebook” e “quale/i leader effettivamente ottiene/ottengono un feedback positivo da parte dell’opinione pubblica denotando una crescita dei propri elettori su Facebook”.
La comunicazione politica attraverso i social media
PELLEGRINO, LISA
2021/2022
Abstract
La presente ricerca di tesi tenta di rilevare la frequenza di utilizzo che i principali leader italiani hanno in particolare su Facebook per fare propaganda politica e quanto il periodo precedente un’elezione influenzi l’assiduità con cui una figura politica pubblica post. Sono stati pertanto scelti cinque dei leader più influenti sulla scena politica dell’ultimo decennio: Silvio Berlusconi, Giuseppe Conte, Enrico Letta, Giorgia Meloni e Matteo Salvini; attraverso l’analisi condotta sulle pagine Facebook dei cinque attori politici in riferimento a due diversi archi temporali selezioni si è tentato di dare risposta alle seguenti tre domande di ricerca: “quanto e quando i cinque leader monitorati hanno una pagina Facebook attiva”, “quale/i dei cinque attore/i politico/i punta/puntano di più sul coinvolgimento diretto sulla piattaforma Facebook” e “quale/i leader effettivamente ottiene/ottengono un feedback positivo da parte dell’opinione pubblica denotando una crescita dei propri elettori su Facebook”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
899616_tesi-pellegrinolisa.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.39 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/135986