La presente ricerca di tesi tenta di rilevare la frequenza di utilizzo che i principali leader italiani hanno in particolare su Facebook per fare propaganda politica e quanto il periodo precedente un’elezione influenzi l’assiduità con cui una figura politica pubblica post. Sono stati pertanto scelti cinque dei leader più influenti sulla scena politica dell’ultimo decennio: Silvio Berlusconi, Giuseppe Conte, Enrico Letta, Giorgia Meloni e Matteo Salvini; attraverso l’analisi condotta sulle pagine Facebook dei cinque attori politici in riferimento a due diversi archi temporali selezioni si è tentato di dare risposta alle seguenti tre domande di ricerca: “quanto e quando i cinque leader monitorati hanno una pagina Facebook attiva”, “quale/i dei cinque attore/i politico/i punta/puntano di più sul coinvolgimento diretto sulla piattaforma Facebook” e “quale/i leader effettivamente ottiene/ottengono un feedback positivo da parte dell’opinione pubblica denotando una crescita dei propri elettori su Facebook”.

La comunicazione politica attraverso i social media

PELLEGRINO, LISA
2021/2022

Abstract

La presente ricerca di tesi tenta di rilevare la frequenza di utilizzo che i principali leader italiani hanno in particolare su Facebook per fare propaganda politica e quanto il periodo precedente un’elezione influenzi l’assiduità con cui una figura politica pubblica post. Sono stati pertanto scelti cinque dei leader più influenti sulla scena politica dell’ultimo decennio: Silvio Berlusconi, Giuseppe Conte, Enrico Letta, Giorgia Meloni e Matteo Salvini; attraverso l’analisi condotta sulle pagine Facebook dei cinque attori politici in riferimento a due diversi archi temporali selezioni si è tentato di dare risposta alle seguenti tre domande di ricerca: “quanto e quando i cinque leader monitorati hanno una pagina Facebook attiva”, “quale/i dei cinque attore/i politico/i punta/puntano di più sul coinvolgimento diretto sulla piattaforma Facebook” e “quale/i leader effettivamente ottiene/ottengono un feedback positivo da parte dell’opinione pubblica denotando una crescita dei propri elettori su Facebook”.
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