La facilità con cui i minori di oggi si rapportano alle nuove tecnologie e il crescente numero di attività quotidiane svolte nel mondo virtuale possono comportare il rischio di diventare vittime di gravi problemi sul web: se da un lato Internet è fonte indiscutibile di risorse e opportunità, dall'altro, nasconde numerose insidie come il cyberbullismo, fenomeno che si insinua anche tra i banchi di scuola. I soggetti maggiormente coinvolti, infatti, sono proprio i giovani, che dimostrano di essere vulnerabili, poiché non dispongono di strumenti utili a prevenire e a difendersi da tale pericolo. La scuola non dovrebbe esclusivamente trasmettere contenuti disciplinari, ma occuparsi di ogni aspetto della crescita, dell’educazione e della cultura, pertanto non può rimanere indifferente al bullismo digitale, problematica che riguarda da vicino docenti e alunni. A partire dall’analisi della letteratura sul cyberbullismo e di alcuni modelli validati per contrastarlo in ambito scolastico, il presente lavoro di tesi, “DA CYBERBULLO A CYBERBELLO: COSÌ COMBATTIAMO IL CYBERBULLISMO! PROGETTO DI PREVENZIONE AL CYBERBULLISMO ATTRAVERSO UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO IBRIDO”, è volto a realizzare un percorso didattico supportato da piattaforma web, pensato per accompagnare i docenti che nell'insegnamento della Cittadinanza digitale vogliano contribuire a combattere questa forma di aggressione giovanile. L’obiettivo del sito web, nello specifico, è quello di offrirsi come strumento di pronto utilizzo per gli insegnanti che siano interessati a prevenire il cyberbullismo e vogliano farlo in un ambiente di insegnamento-apprendimento ibrido. In tal senso, accanto ad attività tradizionali da condurre in classe, il percorso di prevenzione ne propone altrettante pensate per essere svolte “all’ interno” di alcune piattaforme web o con l’ausilio di materiali online utili alla didattica, cui è possibile accedere proprio attraverso il supporto tecnologico del sito, che dunque consente alla classe di partecipare alle lezioni in modo interattivo, coinvolgente, ludico e collaborativo, in un ambiente al confine tra il fisico e il digital

Da cyberbullo a cyberbello: così combattiamo il cyberbullismo! Progetto di prevenzione al cyberbullismo attraverso un ambiente di apprendimento di ibrido

FRANCO, ANNA
2021/2022

Abstract

La facilità con cui i minori di oggi si rapportano alle nuove tecnologie e il crescente numero di attività quotidiane svolte nel mondo virtuale possono comportare il rischio di diventare vittime di gravi problemi sul web: se da un lato Internet è fonte indiscutibile di risorse e opportunità, dall'altro, nasconde numerose insidie come il cyberbullismo, fenomeno che si insinua anche tra i banchi di scuola. I soggetti maggiormente coinvolti, infatti, sono proprio i giovani, che dimostrano di essere vulnerabili, poiché non dispongono di strumenti utili a prevenire e a difendersi da tale pericolo. La scuola non dovrebbe esclusivamente trasmettere contenuti disciplinari, ma occuparsi di ogni aspetto della crescita, dell’educazione e della cultura, pertanto non può rimanere indifferente al bullismo digitale, problematica che riguarda da vicino docenti e alunni. A partire dall’analisi della letteratura sul cyberbullismo e di alcuni modelli validati per contrastarlo in ambito scolastico, il presente lavoro di tesi, “DA CYBERBULLO A CYBERBELLO: COSÌ COMBATTIAMO IL CYBERBULLISMO! PROGETTO DI PREVENZIONE AL CYBERBULLISMO ATTRAVERSO UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO IBRIDO”, è volto a realizzare un percorso didattico supportato da piattaforma web, pensato per accompagnare i docenti che nell'insegnamento della Cittadinanza digitale vogliano contribuire a combattere questa forma di aggressione giovanile. L’obiettivo del sito web, nello specifico, è quello di offrirsi come strumento di pronto utilizzo per gli insegnanti che siano interessati a prevenire il cyberbullismo e vogliano farlo in un ambiente di insegnamento-apprendimento ibrido. In tal senso, accanto ad attività tradizionali da condurre in classe, il percorso di prevenzione ne propone altrettante pensate per essere svolte “all’ interno” di alcune piattaforme web o con l’ausilio di materiali online utili alla didattica, cui è possibile accedere proprio attraverso il supporto tecnologico del sito, che dunque consente alla classe di partecipare alle lezioni in modo interattivo, coinvolgente, ludico e collaborativo, in un ambiente al confine tra il fisico e il digital
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
858205_tesiannafranco.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.98 MB
Formato Adobe PDF
1.98 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/135951