Negli ultimi trent’anni l’industria del calcio si è sviluppata molto e per restare competitive anche le società calcistiche si sono dovute evolvere. Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare in che modo l’intero settore calcistico sia cambiato e quali siano state le cause di questi cambiamenti. Nello specifico vengono approfonditi gli aspetti e il modo di fare marketing e business dei club. Nello specifico, si approfondisce lo studio di come i Fan Token, un nuovo strumento emerso in questi ultimi anni nel mondo del calcio, possano aprire scenari inediti per il ruolo del tifoso e per il modo di creare entrate per le società calcistiche. Attraverso l’analisi dell’impatto delle criptovalute nel calcio e delle novità che possono portare ai club e ai tifosi, si mettono in evidenza dal punto di vista del marketing le possibili iniziative da intraprendere.
Football as Business: L’evoluzione delle strategie di Marketing nel calcio
RACCIS, ANDREA
2021/2022
Abstract
Negli ultimi trent’anni l’industria del calcio si è sviluppata molto e per restare competitive anche le società calcistiche si sono dovute evolvere. Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare in che modo l’intero settore calcistico sia cambiato e quali siano state le cause di questi cambiamenti. Nello specifico vengono approfonditi gli aspetti e il modo di fare marketing e business dei club. Nello specifico, si approfondisce lo studio di come i Fan Token, un nuovo strumento emerso in questi ultimi anni nel mondo del calcio, possano aprire scenari inediti per il ruolo del tifoso e per il modo di creare entrate per le società calcistiche. Attraverso l’analisi dell’impatto delle criptovalute nel calcio e delle novità che possono portare ai club e ai tifosi, si mettono in evidenza dal punto di vista del marketing le possibili iniziative da intraprendere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
911584_raccistesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/135778