Nell’elaborato verrà esaminata la devianza minorile in ottica sociologica attraverso le teorie proposte dalla sociologia della devianza. Saranno sottolineate le cause che conducono alla commissione di un reato con uno specifico riferimento al fenomeno emergente delle gang giovanili. Successivamente verrà illustrato il funzionamento del sistema penale minorile italiano con relative normative di riferimento e con particolare attenzione ai sistemi più efficaci per contrastare la devianza; tra questi sarà presentato lo strumento della mediazione penale e l’intervento del Servizio Sociale in ambito penale minorile. A questo proposito si sottolineeranno gli atteggiamenti professionali e i principi che guidano l’assistente sociale nell’intervento con i minori. L’illustrazione del progetto di scrittura creativa “Parole dentro, parole fuori” elaborato da minori collocati all’interno del circuito penale consentirà di riflettere sulle capacità di agency e sulla necessità di “dare voce” ai soggetti minorenni. Infine, ci si interrogherà su alcune questioni cruciali quali ad esempio “Educare è meglio che punire?”, “La giustizia riparativa nega la complessità del reato?” che consentiranno di riflettere sulle criticità del sistema penale rivolto ai minorenni”.
Devianza minorile: Modelli d'intervento e criticità del sistema penale italiano
DE CIO, ROUENA
2021/2022
Abstract
Nell’elaborato verrà esaminata la devianza minorile in ottica sociologica attraverso le teorie proposte dalla sociologia della devianza. Saranno sottolineate le cause che conducono alla commissione di un reato con uno specifico riferimento al fenomeno emergente delle gang giovanili. Successivamente verrà illustrato il funzionamento del sistema penale minorile italiano con relative normative di riferimento e con particolare attenzione ai sistemi più efficaci per contrastare la devianza; tra questi sarà presentato lo strumento della mediazione penale e l’intervento del Servizio Sociale in ambito penale minorile. A questo proposito si sottolineeranno gli atteggiamenti professionali e i principi che guidano l’assistente sociale nell’intervento con i minori. L’illustrazione del progetto di scrittura creativa “Parole dentro, parole fuori” elaborato da minori collocati all’interno del circuito penale consentirà di riflettere sulle capacità di agency e sulla necessità di “dare voce” ai soggetti minorenni. Infine, ci si interrogherà su alcune questioni cruciali quali ad esempio “Educare è meglio che punire?”, “La giustizia riparativa nega la complessità del reato?” che consentiranno di riflettere sulle criticità del sistema penale rivolto ai minorenni”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
918437_tesidecio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
840.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
840.06 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/135770