Stephen King scrive solo horror? Oppure le sue storie, racconti e romanzi racchiudono anche altro? In questo lavoro, dopo una riflessione sui pregiudizi che il genere horror si porta dietro (e che, in qualche modo, condizionano la valutazione degli autori che su di esso hanno costruito la propria carriera letteraria), e una carrellata sull’evoluzione del romanzo di formazione nel corso degli anni, partendo dall’analisi di due racconti (Apt pupil e Low men in yellow coats) si prova a far emergere elementi, situazioni e personaggi ricorrenti nella narrativa dell’autore statunitense al fine di dimostrare come nella sua opera, certamente connotata dal tema della “paura”, siano però presenti anche significati e risvolti educativi e formativi tali da fare di King uno scrittore di storie definibili di crescita e formazione.

Non solo horror: crescita e formazione nella narrativa di Stephen King

DE BACCO, SILVIO
2021/2022

Abstract

Stephen King scrive solo horror? Oppure le sue storie, racconti e romanzi racchiudono anche altro? In questo lavoro, dopo una riflessione sui pregiudizi che il genere horror si porta dietro (e che, in qualche modo, condizionano la valutazione degli autori che su di esso hanno costruito la propria carriera letteraria), e una carrellata sull’evoluzione del romanzo di formazione nel corso degli anni, partendo dall’analisi di due racconti (Apt pupil e Low men in yellow coats) si prova a far emergere elementi, situazioni e personaggi ricorrenti nella narrativa dell’autore statunitense al fine di dimostrare come nella sua opera, certamente connotata dal tema della “paura”, siano però presenti anche significati e risvolti educativi e formativi tali da fare di King uno scrittore di storie definibili di crescita e formazione.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
231784_tesidebaccos.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 592.81 kB
Formato Adobe PDF
592.81 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/135723