This dissertation debates about negative emotions with a focus on anger and rage. In the first part of the paper a definition of emotion is provided. After a presentation about theories which illustrate this concept, a classification of emotion that led to a differentiation between postive and negative emotions is provided. Negative emotions have been analized in detail, providing afterwards a comparison between negative and positive emotions. In the second part of the thesis anger and rage are explained such as negative emotions, providing a definition of their nature, phenomenology and therapies and remedies useful for their treatment. In the end, these two emotions have been dealt in two different scope: rage in women and anger in children. In fact, it was possible to associate this negative emotion with these two figures only because of a process of emancipation.

Questa dissertazione tratta le emozioni negative, soffermandosi principalmente sulla rabbia e sull’ira. Nella prima parte dell’elaborato viene fornita la definizione di emozione. Dopo aver esposto le principali teorie che illustrano questo concetto, viene fornita una classificazione delle emozioni che ha permesso di suddividerle in positive e negative. Le emozioni negative sono state analizzate in modo dettagliato, proponendo successivamente un confronto tra queste ultime e le emozioni positive. Nella seconda parte di questa tesi si affrontano la rabbia e l’ira in quanto emozioni negative, definendone natura, fenomenologia, terapie e rimedi utili per placarle. Queste due emozioni, infine, sono state trattate focalizzandole in due differenti ambiti: l’ira nelle donne e la rabbia nei bambini. Si illustra come sia stato possibile associare questa emozione negativa a queste due figure solo conseguentemente a un processo di emancipazione.

Ripensare le emozioni negative: il paradigma della rabbia.

CALAMITA, MARTA
2021/2022

Abstract

Questa dissertazione tratta le emozioni negative, soffermandosi principalmente sulla rabbia e sull’ira. Nella prima parte dell’elaborato viene fornita la definizione di emozione. Dopo aver esposto le principali teorie che illustrano questo concetto, viene fornita una classificazione delle emozioni che ha permesso di suddividerle in positive e negative. Le emozioni negative sono state analizzate in modo dettagliato, proponendo successivamente un confronto tra queste ultime e le emozioni positive. Nella seconda parte di questa tesi si affrontano la rabbia e l’ira in quanto emozioni negative, definendone natura, fenomenologia, terapie e rimedi utili per placarle. Queste due emozioni, infine, sono state trattate focalizzandole in due differenti ambiti: l’ira nelle donne e la rabbia nei bambini. Si illustra come sia stato possibile associare questa emozione negativa a queste due figure solo conseguentemente a un processo di emancipazione.
ITA
This dissertation debates about negative emotions with a focus on anger and rage. In the first part of the paper a definition of emotion is provided. After a presentation about theories which illustrate this concept, a classification of emotion that led to a differentiation between postive and negative emotions is provided. Negative emotions have been analized in detail, providing afterwards a comparison between negative and positive emotions. In the second part of the thesis anger and rage are explained such as negative emotions, providing a definition of their nature, phenomenology and therapies and remedies useful for their treatment. In the end, these two emotions have been dealt in two different scope: rage in women and anger in children. In fact, it was possible to associate this negative emotion with these two figures only because of a process of emancipation.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
841098_calamitamartatesidilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 634.01 kB
Formato Adobe PDF
634.01 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/135721