La sostenibilità è un tema molto diffuso oggi, tuttavia è difficile comprenderne fino in fondo il significato. Ci sono imprese che adottano una vera e propria mission aziendale basata sulla responsabilità sociale, rispettando l’ambiente e la società in cui operano; molte altre invece tentano di apparire come “sostenibili” ma in realtà non lo sono affatto, cadendo nel cosiddetto rischio del greenwashing e provocando di conseguenza sfiducia nei consumatori. L’impresa che sceglie di essere sostenibile, sosterrà degli investimenti, sacrificherà del tempo ma è consapevole che tutto ciò avrà un ritorno positivo, in termini di reputazione, di fatturato e di efficienza produttiva. La comunicazione della sostenibilità è un passo fondamentale per riportare i risultati di un azienda in tema di sostenibilità e soprattutto un modo per rendersi credibile e per dimostrare la propria buona fede, in questo caso l’azienda può far riferimento al bilancio sociale e scegliere di redigerlo secondo uno dei possibili criteri di competenza. All’interno dell’elaborato verrà illustrato il Case Study Ferrero, in particolare è stato riassunto il percorso dell’azienda dolciaria negli ultimi dieci anni, riportando quindi le varie modifiche del percorso, gli obbiettivi e i progressi raggiunti. L’aspetto che maggiormente caratterizza Ferrero è la cura nei confronti della responsabilità sociale, un valore a cui tiene molto e che cerca di curare, di migliorare non tralasciandolo mai in secondo piano e la tenacia con cui si pone nuovi obbiettivi.
Il ruolo della comunicazione nelle imprese sostenibili
ZARBO, ALESSIA
2021/2022
Abstract
La sostenibilità è un tema molto diffuso oggi, tuttavia è difficile comprenderne fino in fondo il significato. Ci sono imprese che adottano una vera e propria mission aziendale basata sulla responsabilità sociale, rispettando l’ambiente e la società in cui operano; molte altre invece tentano di apparire come “sostenibili” ma in realtà non lo sono affatto, cadendo nel cosiddetto rischio del greenwashing e provocando di conseguenza sfiducia nei consumatori. L’impresa che sceglie di essere sostenibile, sosterrà degli investimenti, sacrificherà del tempo ma è consapevole che tutto ciò avrà un ritorno positivo, in termini di reputazione, di fatturato e di efficienza produttiva. La comunicazione della sostenibilità è un passo fondamentale per riportare i risultati di un azienda in tema di sostenibilità e soprattutto un modo per rendersi credibile e per dimostrare la propria buona fede, in questo caso l’azienda può far riferimento al bilancio sociale e scegliere di redigerlo secondo uno dei possibili criteri di competenza. All’interno dell’elaborato verrà illustrato il Case Study Ferrero, in particolare è stato riassunto il percorso dell’azienda dolciaria negli ultimi dieci anni, riportando quindi le varie modifiche del percorso, gli obbiettivi e i progressi raggiunti. L’aspetto che maggiormente caratterizza Ferrero è la cura nei confronti della responsabilità sociale, un valore a cui tiene molto e che cerca di curare, di migliorare non tralasciandolo mai in secondo piano e la tenacia con cui si pone nuovi obbiettivi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/135719