La comunicazione interna per le organizzazioni odierne non è solamente diventata più varia e complessa, ma rappresenta, sempre di più, un fattore chiave per lo svolgimento dell’attività d’impresa e il successo della stessa. La modalità con cui l’azienda si interfaccia con i dipendenti, collaboratori e altri organi interni si converte in morale, motivazione e risultati economico-finanziari, i quali andranno inesorabilmente ad incidere sulla performance complessiva. L’obiettivo della seguente tesi è, in primo luogo, quello di individuare le principali caratteristiche delle strategie comunicative utilizzate dalle grandi imprese in tempi recenti e, in secondo luogo, definire la correlazione che intercorre tra un’efficace comunicazione interna e la performance aziendale. Inizialmente, verranno introdotti e analizzati i meccanismi e le componenti principali che definiscono la comunicazione interna d’impresa, con un particolare riferimento all’employee engagement, ovvero il coinvolgimento comunicativo nei confronti dei collaboratori aziendali. In seguito, si definirà il tema del modello di leadership, uno strumento comunicativo di corporate governance, che definisce e i valori e le linee guida dell’intera organizzazione. Nel terzo capitolo della tesi si introdurrà un caso aziendale riguardante la società Leroy Merlin Italia, al fine di analizzare concretamente i processi comunicativi interni e il modello di leadership di una grande organizzazione. Le analisi e valutazioni sul caso studio provengono da ricerche sostenute all’interno dell’azienda e dall’approfondimento di documenti gestionali, quale il bilancio dei benefici prodotti del 2021. Verrà proposto un approfondimento sul modello di leadership stilato e adottato da Leroy Merlin a partire dal 2017, rilevando le sue principali caratteristiche Nell’ultimo capitolo, infine, verranno analizzati alcuni indicatori economico-finanziari, con il fine di sostenere la tesi sulla correlazione esistente tra una efficace comunicazione interna e la performance aziendale.
La comunicazione interna. Uno strumento per conseguire la performance aziendale
MEI, LORENZO
2021/2022
Abstract
La comunicazione interna per le organizzazioni odierne non è solamente diventata più varia e complessa, ma rappresenta, sempre di più, un fattore chiave per lo svolgimento dell’attività d’impresa e il successo della stessa. La modalità con cui l’azienda si interfaccia con i dipendenti, collaboratori e altri organi interni si converte in morale, motivazione e risultati economico-finanziari, i quali andranno inesorabilmente ad incidere sulla performance complessiva. L’obiettivo della seguente tesi è, in primo luogo, quello di individuare le principali caratteristiche delle strategie comunicative utilizzate dalle grandi imprese in tempi recenti e, in secondo luogo, definire la correlazione che intercorre tra un’efficace comunicazione interna e la performance aziendale. Inizialmente, verranno introdotti e analizzati i meccanismi e le componenti principali che definiscono la comunicazione interna d’impresa, con un particolare riferimento all’employee engagement, ovvero il coinvolgimento comunicativo nei confronti dei collaboratori aziendali. In seguito, si definirà il tema del modello di leadership, uno strumento comunicativo di corporate governance, che definisce e i valori e le linee guida dell’intera organizzazione. Nel terzo capitolo della tesi si introdurrà un caso aziendale riguardante la società Leroy Merlin Italia, al fine di analizzare concretamente i processi comunicativi interni e il modello di leadership di una grande organizzazione. Le analisi e valutazioni sul caso studio provengono da ricerche sostenute all’interno dell’azienda e dall’approfondimento di documenti gestionali, quale il bilancio dei benefici prodotti del 2021. Verrà proposto un approfondimento sul modello di leadership stilato e adottato da Leroy Merlin a partire dal 2017, rilevando le sue principali caratteristiche Nell’ultimo capitolo, infine, verranno analizzati alcuni indicatori economico-finanziari, con il fine di sostenere la tesi sulla correlazione esistente tra una efficace comunicazione interna e la performance aziendale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
869373_tesilorenzomei.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
801.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
801.68 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/135641