Questa tesi si propone di definire ed analizzare il concetto di cultura organizzativa all’interno del contesto aziendale, per poi approfondire i livelli in cui essa è articolata e le fasi della sua evoluzione. Inizialmente si introduce brevemente il concetto di cultura sotto un punto di vista più generale, esso viene poi inserito nel contesto aziendale. In seguito, sulla base del modello di Schein, vengono definiti i diversi livelli della cultura organizzativa e l’importanza che essi hanno nel permetterne la comprensione. Successivamente, si discute la teoria delle dimensioni culturali di Hofstede e l’impatto che hanno, oltre che nella società, nelle attività di business per poi affrontare il tema della diversità culturale all’interno di un’organizzazione, ma anche tra organizzazioni differenti appartenenti a culture diverse. Una volta trattati questi punti, si procede individuando le principali fasi di vita della cultura organizzativa e si discute l’importanza del ruolo ricoperto dalla leadership in tali fasi. Infine, viene presentato il tema del welfare aziendale e l’impatto che esso può avere sulla produttività e la qualità di vita delle persone, concludendo con lo studio di due casi in cui la cultura organizzativa è stata la chiave del successo aziendale.
La cultura organizzativa nell'azienda
GIORDANO, LORENZO
2021/2022
Abstract
Questa tesi si propone di definire ed analizzare il concetto di cultura organizzativa all’interno del contesto aziendale, per poi approfondire i livelli in cui essa è articolata e le fasi della sua evoluzione. Inizialmente si introduce brevemente il concetto di cultura sotto un punto di vista più generale, esso viene poi inserito nel contesto aziendale. In seguito, sulla base del modello di Schein, vengono definiti i diversi livelli della cultura organizzativa e l’importanza che essi hanno nel permetterne la comprensione. Successivamente, si discute la teoria delle dimensioni culturali di Hofstede e l’impatto che hanno, oltre che nella società, nelle attività di business per poi affrontare il tema della diversità culturale all’interno di un’organizzazione, ma anche tra organizzazioni differenti appartenenti a culture diverse. Una volta trattati questi punti, si procede individuando le principali fasi di vita della cultura organizzativa e si discute l’importanza del ruolo ricoperto dalla leadership in tali fasi. Infine, viene presentato il tema del welfare aziendale e l’impatto che esso può avere sulla produttività e la qualità di vita delle persone, concludendo con lo studio di due casi in cui la cultura organizzativa è stata la chiave del successo aziendale. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/135531