In questa tesi viene presentato il Tourism Digital Hub, un progetto innovativo previsto dal PNRR. Lo scopo del TDH è quello di coinvolgere l’intero ecosistema del turismo italiano in un hub digitale in modo tale da migliorare l’offerta turistica e aumentarne l’attrattività portando ad un maggior numero di flussi turistici. L’idea innovativa e fondamentale di questo progetto è lo scambio di contenuti e dati tra i vari soggetti turistici permettendo un’interconnessione continua tra di loro. L’hub del turismo digitale, se ben sviluppato e terminato nei tempi prestabiliti, potrebbe impattare positivamente sull’intero settore turistico, in particolar modo su imprese e professionisti del settore, su turisti e sul territorio. Affinché il progetto possa andare a buon fine, però, è importante che l’Italia punti sulle start up innovative e deve cercare di ridurre l’alfabetizzazione digitale, soprattutto delle PMI. Inoltre, in questo elaborato viene illustrato il caso del Knowledge graph tedesco, un progetto della Germania similare al Tourism Digital Hub che dovrebbe essere ufficialmente operativo a breve; con questo, lo stato tedesco vuole migliorare l’offerta turistica raggruppando i dati dell’intera nazione nel Knowledge graph con lo scopo di ottenere un turismo innovativo e smart.
Tourism Digital Hub: integrazione dei dati e digitalizzazione per il rilancio del turismo italiano
ZANELLO, MELANIA
2021/2022
Abstract
In questa tesi viene presentato il Tourism Digital Hub, un progetto innovativo previsto dal PNRR. Lo scopo del TDH è quello di coinvolgere l’intero ecosistema del turismo italiano in un hub digitale in modo tale da migliorare l’offerta turistica e aumentarne l’attrattività portando ad un maggior numero di flussi turistici. L’idea innovativa e fondamentale di questo progetto è lo scambio di contenuti e dati tra i vari soggetti turistici permettendo un’interconnessione continua tra di loro. L’hub del turismo digitale, se ben sviluppato e terminato nei tempi prestabiliti, potrebbe impattare positivamente sull’intero settore turistico, in particolar modo su imprese e professionisti del settore, su turisti e sul territorio. Affinché il progetto possa andare a buon fine, però, è importante che l’Italia punti sulle start up innovative e deve cercare di ridurre l’alfabetizzazione digitale, soprattutto delle PMI. Inoltre, in questo elaborato viene illustrato il caso del Knowledge graph tedesco, un progetto della Germania similare al Tourism Digital Hub che dovrebbe essere ufficialmente operativo a breve; con questo, lo stato tedesco vuole migliorare l’offerta turistica raggruppando i dati dell’intera nazione nel Knowledge graph con lo scopo di ottenere un turismo innovativo e smart.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
928441_tesizanellomelania928441.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
825.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
825.75 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/135409