La tesi riguarda l'analisi dei servizi e l'uso dello spazio bibliografico della biblioteca civica di Alessandria. Analizza come gli utenti utilizzano lo spazio e i servizi forniti dalla biblioteca, prendono in consultazione o in prestito libri, materiali multimediali, si incontrano per studiare, navigare in internet. La tesi si articola in tre parti preceduta da una breve introduzione riguardante l'origine e il significato dell' oggetto libro. -Dalla prima definizione di biblioteca pubblica si descrive la situazione italiana, analizzando poi quantitativamente e qualitativamente i nuovi servizi offerti dalle biblioteche tramite le tecniche informatiche. -La biblioteca civica di Alessandria dalla sua nascita e attraverso le vicende storiche arrivando all' ultima ristrutturazione ponendo l'accento sullo spazio e i servizi offerti. - L'indagine presso la biblioteca civica di Alessandria analizzando il comportamento del pubblico, valutando i dati e proponendo eventuali modifiche per migliorare i servizi.

L'analisi dei servizi e l'uso dello spazio bibliografico della biblioteca civica di Alessandria

BOIDI, MARTA
2011/2012

Abstract

La tesi riguarda l'analisi dei servizi e l'uso dello spazio bibliografico della biblioteca civica di Alessandria. Analizza come gli utenti utilizzano lo spazio e i servizi forniti dalla biblioteca, prendono in consultazione o in prestito libri, materiali multimediali, si incontrano per studiare, navigare in internet. La tesi si articola in tre parti preceduta da una breve introduzione riguardante l'origine e il significato dell' oggetto libro. -Dalla prima definizione di biblioteca pubblica si descrive la situazione italiana, analizzando poi quantitativamente e qualitativamente i nuovi servizi offerti dalle biblioteche tramite le tecniche informatiche. -La biblioteca civica di Alessandria dalla sua nascita e attraverso le vicende storiche arrivando all' ultima ristrutturazione ponendo l'accento sullo spazio e i servizi offerti. - L'indagine presso la biblioteca civica di Alessandria analizzando il comportamento del pubblico, valutando i dati e proponendo eventuali modifiche per migliorare i servizi.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
278259_tesimarta_revisione2.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.79 MB
Formato Adobe PDF
3.79 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/135360