La mia intenzione è indagare la spazialità creata nei nuovi punti vendita attraverso l'analisi dei concept store; si tratta di nuove esperienze di marketing e di vendita che si stanno esplorando in cerca di nuovi modi per attirare la clientela. La mia analisi verterà su un particolare settore di vendita, il settore alimentare e di conseguenza quello della ristorazione; recentemente anche questo particolare ambito si è evoluto da semplice spazio di ristorazione, di acquisto merceologico a spazio ibrido. Accanto al tradizionale spazio di ristorazione viene affiancato un nuovo ambiente, talvolta anche in contrasto rispetto a quello tradizionale. L'obiettivo di questa tesi sarà analizzare questo settore dal punto di vista dell'organizzazione spaziale dei punti di ristorazione per affermare come questi concept store abbiano rivoluzionato il concetto di marketing esperienziale. La parte descrittiva e teorica sarà supportata da un'analisi semiotica di particolari punti vendita come Eat's o Eataly.

Food concept store: dal consumo di cibi al consumo di esperienze - Analisi semiotica dei nuovi spazi dedicati al cibo

FRACASSO, GIULIA
2012/2013

Abstract

La mia intenzione è indagare la spazialità creata nei nuovi punti vendita attraverso l'analisi dei concept store; si tratta di nuove esperienze di marketing e di vendita che si stanno esplorando in cerca di nuovi modi per attirare la clientela. La mia analisi verterà su un particolare settore di vendita, il settore alimentare e di conseguenza quello della ristorazione; recentemente anche questo particolare ambito si è evoluto da semplice spazio di ristorazione, di acquisto merceologico a spazio ibrido. Accanto al tradizionale spazio di ristorazione viene affiancato un nuovo ambiente, talvolta anche in contrasto rispetto a quello tradizionale. L'obiettivo di questa tesi sarà analizzare questo settore dal punto di vista dell'organizzazione spaziale dei punti di ristorazione per affermare come questi concept store abbiano rivoluzionato il concetto di marketing esperienziale. La parte descrittiva e teorica sarà supportata da un'analisi semiotica di particolari punti vendita come Eat's o Eataly.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/135297