La menzogna è un tema che ha avuto da sempre un grande successo nella storia della letteratura e del teatro, forse per la concretezza dell'argomento, che fa parte inevitabilmente delle nostre vite e della nostra quotidianità e che permette di identificarci nelle diverse opere. La bugia o menzogna, la differenza è solo etimologica, è stata lodata, proibita, creduta, ha scandalizzato, aiutato, consolato e divertito; ha fatto e fa ancora parte di quella che noi chiamiamo storia della civiltà. Personalmente, sono sempre stata affascinata da questa tematica, in particolare dall'aspetto relazionale che ¿il bugiardo¿ intraprende con le sue vittime e dallo studio degli apparati linguistici e degli aspetti contestuali che circondano il mondo di un mentitore.
La menzogna a teatro tra personaggi e intrecci: Otello di Shakespeare e Il bugiardo di Goldoni
CASERTA, FRANCESCA
2012/2013
Abstract
La menzogna è un tema che ha avuto da sempre un grande successo nella storia della letteratura e del teatro, forse per la concretezza dell'argomento, che fa parte inevitabilmente delle nostre vite e della nostra quotidianità e che permette di identificarci nelle diverse opere. La bugia o menzogna, la differenza è solo etimologica, è stata lodata, proibita, creduta, ha scandalizzato, aiutato, consolato e divertito; ha fatto e fa ancora parte di quella che noi chiamiamo storia della civiltà. Personalmente, sono sempre stata affascinata da questa tematica, in particolare dall'aspetto relazionale che ¿il bugiardo¿ intraprende con le sue vittime e dallo studio degli apparati linguistici e degli aspetti contestuali che circondano il mondo di un mentitore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
718695_tesicasertafrancescapdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
901.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
901.91 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/135262