1-INTRODUZIONE La relazione che seguirà è stata pensata in primo luogo per poter permettere di comprendere il Wine Business e la sua architettura. Questo in quanto è un ambito del settore primario, spesso poco valutato che ha però in Italia un potenziale molto elevato. Principalmente basato sull'export, quindi con rischi diversificati; legato al territorio, ovvero con poco rischio di imitazione, è quindi un economia con un potenziale molto elevato. Più nel dettaglio verrà descritta la situazione in Cina e le consuetudini enogastronomiche, conoscenze che fanno parte dell'ecosistema del business, di cui non si può far meno per poter comprendere il mercato target. Infine si esaminerà la struttura ideale per poter concentrare parte dei propri sforzi nella conquista di questo mercato e quali strategie possono essere adottate. L'ottica nel quale è redatta è quella di una realtà piccola e in grado di produrre un vino di qualità elevata. Lo spunto è chiaramente arrivato dall'attività famigliare, tramandata di generazione in generazione e giunta ora all'ottava. La produzione si concentra nel prodotto del Barbaresco, vino molto prestigioso sopratutto per merito del genio di Angelo Gaja che ha potuto portare questo prodotto al livello dei più rinomati vini del panorama internazionale.

Analisi strategica della wine industry Piemontese per affrontare le esportazioni in Cina

PASQUERO ELIA, LUCA
2012/2013

Abstract

1-INTRODUZIONE La relazione che seguirà è stata pensata in primo luogo per poter permettere di comprendere il Wine Business e la sua architettura. Questo in quanto è un ambito del settore primario, spesso poco valutato che ha però in Italia un potenziale molto elevato. Principalmente basato sull'export, quindi con rischi diversificati; legato al territorio, ovvero con poco rischio di imitazione, è quindi un economia con un potenziale molto elevato. Più nel dettaglio verrà descritta la situazione in Cina e le consuetudini enogastronomiche, conoscenze che fanno parte dell'ecosistema del business, di cui non si può far meno per poter comprendere il mercato target. Infine si esaminerà la struttura ideale per poter concentrare parte dei propri sforzi nella conquista di questo mercato e quali strategie possono essere adottate. L'ottica nel quale è redatta è quella di una realtà piccola e in grado di produrre un vino di qualità elevata. Lo spunto è chiaramente arrivato dall'attività famigliare, tramandata di generazione in generazione e giunta ora all'ottava. La produzione si concentra nel prodotto del Barbaresco, vino molto prestigioso sopratutto per merito del genio di Angelo Gaja che ha potuto portare questo prodotto al livello dei più rinomati vini del panorama internazionale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
741917_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 232.94 kB
Formato Adobe PDF
232.94 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/135257