Lo scopo di questa tesi è quello di sottolineare le componenti più importanti del franchising, con un focus sul caso de La Romana. La formula di espansione commerciale e distributiva ha ricevuto particolare attenzione. Si è anche considerato come il franchising è in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze delle parti che stipulano il contratto, oltre ad essere un’ottima possibilità per mettersi in proprio e far parte attivamente della “new economy”. Nella prima parte della tesi vengono discusse le origini del franchising oltre alla nozione giuridica. Nella seconda parte viene analizzato il case history de La Romana con particolare attenzione alla loro crescita attraverso il modello di franchising. Nell'ultima parte, invece, vengono analizzate le implicazioni che giungono con l’inizio di questo percorso per il franchisor e per il franchisee, oltre ai vantaggi e gli svantaggi di iniziare un franchising. La tesi è portata avanti dapprima svolgendo una ricerca teorica per poi approfondirla attraverso il caso aziendale.
Il franchising come soluzione commerciale.Il caso: “La Romana”.
KARIM, BTISSAM
2020/2021
Abstract
Lo scopo di questa tesi è quello di sottolineare le componenti più importanti del franchising, con un focus sul caso de La Romana. La formula di espansione commerciale e distributiva ha ricevuto particolare attenzione. Si è anche considerato come il franchising è in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze delle parti che stipulano il contratto, oltre ad essere un’ottima possibilità per mettersi in proprio e far parte attivamente della “new economy”. Nella prima parte della tesi vengono discusse le origini del franchising oltre alla nozione giuridica. Nella seconda parte viene analizzato il case history de La Romana con particolare attenzione alla loro crescita attraverso il modello di franchising. Nell'ultima parte, invece, vengono analizzate le implicazioni che giungono con l’inizio di questo percorso per il franchisor e per il franchisee, oltre ai vantaggi e gli svantaggi di iniziare un franchising. La tesi è portata avanti dapprima svolgendo una ricerca teorica per poi approfondirla attraverso il caso aziendale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
762489_karim-btissamtesisubmittedba.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
480.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
480.28 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/13502