La relazione insegnante-allievo è fondamentale per lo sviluppo psicologico e sociale del bambino. La presente ricerca si propone di approfondire il tema della relazione con il docente, utilizzando due strumenti di analisi, la Student-Teacher Relationship Scale ( STRS) e il Young Children's Appraisals of Teacher Support (Y-CATS). Sono state effettuate le analisi della qualità della relazione, delle eventuali differenze di genere e legate all'età e delle correlazioni tra gli strumenti e le dimensioni interne ad essi. I risultati hanno evidenziato relazioni prettamente positive, percepite da entrambe le parti e correlazioni significative tra gli strumenti e l'età dei bambini. Inoltre sono emerse correlazioni significative tra gli strumenti e le loro dimensioni.

VALUTARE LA RELAZIONE INSEGNANTE-ALLIEVO: IL PUNTO DI VISTA DEL BAMBINO.

BOVENZI, FABIANA
2011/2012

Abstract

La relazione insegnante-allievo è fondamentale per lo sviluppo psicologico e sociale del bambino. La presente ricerca si propone di approfondire il tema della relazione con il docente, utilizzando due strumenti di analisi, la Student-Teacher Relationship Scale ( STRS) e il Young Children's Appraisals of Teacher Support (Y-CATS). Sono state effettuate le analisi della qualità della relazione, delle eventuali differenze di genere e legate all'età e delle correlazioni tra gli strumenti e le dimensioni interne ad essi. I risultati hanno evidenziato relazioni prettamente positive, percepite da entrambe le parti e correlazioni significative tra gli strumenti e l'età dei bambini. Inoltre sono emerse correlazioni significative tra gli strumenti e le loro dimensioni.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/134995