La relazione insegnante-allievo è fondamentale per lo sviluppo psicologico e sociale del bambino. La presente ricerca si propone di approfondire il tema della relazione con il docente, utilizzando due strumenti di analisi, la Student-Teacher Relationship Scale ( STRS) e il Young Children's Appraisals of Teacher Support (Y-CATS). Sono state effettuate le analisi della qualità della relazione, delle eventuali differenze di genere e legate all'età e delle correlazioni tra gli strumenti e le dimensioni interne ad essi. I risultati hanno evidenziato relazioni prettamente positive, percepite da entrambe le parti e correlazioni significative tra gli strumenti e l'età dei bambini. Inoltre sono emerse correlazioni significative tra gli strumenti e le loro dimensioni.
VALUTARE LA RELAZIONE INSEGNANTE-ALLIEVO: IL PUNTO DI VISTA DEL BAMBINO.
BOVENZI, FABIANA
2011/2012
Abstract
La relazione insegnante-allievo è fondamentale per lo sviluppo psicologico e sociale del bambino. La presente ricerca si propone di approfondire il tema della relazione con il docente, utilizzando due strumenti di analisi, la Student-Teacher Relationship Scale ( STRS) e il Young Children's Appraisals of Teacher Support (Y-CATS). Sono state effettuate le analisi della qualità della relazione, delle eventuali differenze di genere e legate all'età e delle correlazioni tra gli strumenti e le dimensioni interne ad essi. I risultati hanno evidenziato relazioni prettamente positive, percepite da entrambe le parti e correlazioni significative tra gli strumenti e l'età dei bambini. Inoltre sono emerse correlazioni significative tra gli strumenti e le loro dimensioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
705056_tesifinitadastampare.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
262.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
262.96 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/134995