With an analysis of two books, "The Disciplined Mind" and "Five Minds for the Future", the vision of education of Howard Gardner is presented. The first part of the paper explains the core of Gardner's theory, that is truth-beauty - ethics, and the changing aspects of the school as an istitution in different cultures. In the second part, instead, the focus is on the new pattern of intelligence of the second book. Big importance is done to Ethics intelligence. The final part of the elaborate presents "The GoodWork Project" and its activities, "The GoodWork Toolkit" for example.

La vision dell'educazione di Howard Gardner è presentato grazie all'analisi di due suoi volumi "Sapere per comprendere" e "Cinque chiavi per il futuro". La prima parte spiega il nucleo fondante della teoria gardneriana, ovvero la triade verità-bellezza-etica, e gli aspetti mutevOli della scuola come istituzione delle diverse culture. La seconda parte si concentra sul nuovo schema di intelligenze presentate nel secondo volume, con un richiamo ai nuovi bisogni del terzo millennio. L'analisi si concentra maggiormente sull'intelligenza etica. La parte finale dell'elaborato presenta "The GoodWork Project" e le sue attività, tra le quali "The GoodWork Toolkit".

Non solo "Formae Mentis" La vision dell'educazione di Howard Gardner

TESI, LUANA
2011/2012

Abstract

La vision dell'educazione di Howard Gardner è presentato grazie all'analisi di due suoi volumi "Sapere per comprendere" e "Cinque chiavi per il futuro". La prima parte spiega il nucleo fondante della teoria gardneriana, ovvero la triade verità-bellezza-etica, e gli aspetti mutevOli della scuola come istituzione delle diverse culture. La seconda parte si concentra sul nuovo schema di intelligenze presentate nel secondo volume, con un richiamo ai nuovi bisogni del terzo millennio. L'analisi si concentra maggiormente sull'intelligenza etica. La parte finale dell'elaborato presenta "The GoodWork Project" e le sue attività, tra le quali "The GoodWork Toolkit".
ITA
With an analysis of two books, "The Disciplined Mind" and "Five Minds for the Future", the vision of education of Howard Gardner is presented. The first part of the paper explains the core of Gardner's theory, that is truth-beauty - ethics, and the changing aspects of the school as an istitution in different cultures. In the second part, instead, the focus is on the new pattern of intelligence of the second book. Big importance is done to Ethics intelligence. The final part of the elaborate presents "The GoodWork Project" and its activities, "The GoodWork Toolkit" for example.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
720433_tesiluana.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 584.26 kB
Formato Adobe PDF
584.26 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/134984