Our aim is to analyse the theme of video entertainment as strategic and incremental innovation of the consumer market controlled by Telco companies. We introduce the reference market, the aspects pertaining to innovation in services, the ways we try to measure its impact on both the company and the market. In particular, we try to give visibility to the innovative history characterizing telecommunications business and the competitiveness underlining its actual presence, where research and development are flanked by new impartial interlocutors like the OTTs (Over The Top) as well as by the need to manage a market of services that are more and more combined, thus hybrid.

Il lavoro si propone di analizzare, nel mercato privato presidiato dalle Telco, il tema dell’ intrattenimento video considerato come innovazione strategica ed incrementale. Presentiamo quale è il mercato di riferimento, gli aspetti che attengono all’ innovazione nei servizi, le modalità con cui si cerca di misurare l’ impatto dell’ innovazione sull’ impresa e sul mercato. Cerchiamo, in particolare, di dare visibilità alla storia innovativa che caratterizza l’ impresa delle telecomunicazioni e alla competitività che connota il suo presidio attuale, dove, ai temi di ricerca e sviluppo, si affiancano nuovi interlocutori super partes quali gli OTT (Over The Top) e la necessità di gestire un mercato dei servizi sempre più liquido ed ibrido.

Aspetti economici della telefonia mobile

GIORGINI, ROBERTA
2021/2022

Abstract

Il lavoro si propone di analizzare, nel mercato privato presidiato dalle Telco, il tema dell’ intrattenimento video considerato come innovazione strategica ed incrementale. Presentiamo quale è il mercato di riferimento, gli aspetti che attengono all’ innovazione nei servizi, le modalità con cui si cerca di misurare l’ impatto dell’ innovazione sull’ impresa e sul mercato. Cerchiamo, in particolare, di dare visibilità alla storia innovativa che caratterizza l’ impresa delle telecomunicazioni e alla competitività che connota il suo presidio attuale, dove, ai temi di ricerca e sviluppo, si affiancano nuovi interlocutori super partes quali gli OTT (Over The Top) e la necessità di gestire un mercato dei servizi sempre più liquido ed ibrido.
ITA
Our aim is to analyse the theme of video entertainment as strategic and incremental innovation of the consumer market controlled by Telco companies. We introduce the reference market, the aspects pertaining to innovation in services, the ways we try to measure its impact on both the company and the market. In particular, we try to give visibility to the innovative history characterizing telecommunications business and the competitiveness underlining its actual presence, where research and development are flanked by new impartial interlocutors like the OTTs (Over The Top) as well as by the need to manage a market of services that are more and more combined, thus hybrid.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/134862